29 marzo 2024
Aggiornato 06:30
non si può circolare

Campidoglio, blocco totale del traffico 28 e 29 dicembre

Orario 10-16 nella Fascia verde, ma l'"Ecobit" giornaliero costa solo 1,50 euro

ROMA - Per l'emergenza smog anche a Roma, dopo Milano, è previsto un blocco totale del traffico per più giorni: il Commissario Straordinario della Capitale, Francesco Paolo Tronca, ha disposto il blocco totale della circolazione di tutti i veicoli all'interno della Fascia Verde nelle giornate di lunedì 28 dicembre e martedì 29, dalle ore 10 alle ore 16.

Blocco totale del traffico 28 e 29 dicembre
Il provvedimento, spiega il Campidoglio in una nota, si è reso necessario a causa del persistere della presenza di agenti inquinanti nell'atmosfera oltre il limite consentito dalla normativa in materia di qualità dell'aria. In occasione delle due giornate di limitazione del traffico privato, il Campidoglio ha dato indicazione all'Atac di venire incontro alle esigenze di mobilità dei cittadini e di favorire l'uso del trasporto pubblico locale emettendo un titolo di viaggio speciale, "Ecobit", un biglietto da 1,50 euro che avrà validità giornaliera e con il quale si potrà viaggiare su bus, tram e metro in tutto il territorio della Capitale.

18 gradi è la temperatura massima per case e uffici
«L'adozione delle misure di contenimento dell'inquinamento e le incentivazioni all'uso dei mezzi di trasporto pubblico sono provvedimenti adottati a tutela della salute dei cittadini», precisa il Campidoglio. E' stato stabilito, inoltre, che sull'intero territorio comunale la temperatura per il riscaldamento di case e uffici non superi il valore massimo di 18 gradi (ad eccezione di ospedali, cliniche, scuole e assimilabili) e, in concomitanza con il provvedimento di blocco della circolazione, venga ridotto da 12 a 8 il numero di ore di funzionamento degli impianti termici. Il Campidoglio ricorda infine che potranno circolare le categorie di veicoli meno inquinanti: metano, gpl, ibride, Euro 6 e ciclomotori due ruote quattro tempi Euro 2 e motocicli quattro tempi Euro 3. (Fonte Askanews)