12 marzo 2026
Aggiornato 11:39
Cause accora da accertare

Incendio ad ambasciata Indonesia: dipendente si getta dal secondo piano

L'incendio è divampato al primo piano dello stabile di via Campania, una traversa della centralissima via Veneto

ROMA - Un ferito grave e tre intossicati: è questo il bilancio dell'incendio scoppiato stamattina nella sede dell'Ambasciata di Indonesia a Roma in via Campania n. 55, una traversa della centralissima via Veneto. Ad essere coinvolte, da quanto si apprende, dovrebbero essere state soprattutto tre stanze della palazzina e le prime fiamme si sarebbero sviluppate da una fotocopiatrice. Il fumo e le fiamme si sono poi levate alte e sono state visibili anche dall'esterno. A chiedere l'intervento dei Vigili del Fuoco, subito intervenuti sul posto con alcune squadre, e del 118 gli stessi addetti dell'ambasciata visto il particolare status di extraterritorialità della sede diplomatica.

Uomo caduto nel vuoto dalla finestra
Da quanto riferito dal 118 c'è anche un ferito grave. L'uomo, sarebbe caduto nel vuoto da una finestra nel tentativo di sfuggire alle fiamme e al fumo. Rianimato sul posto è stato portato in codice rosso al Policlinico Umberto I di Roma. Immediatamente sul posto sono arrivate le ambulanze del 118, polizia, carabinieri e quattro squadre dei vigili del fuoco oltre ad una autoscala dei pompieri. Una situazione di grave pericolo con i lavoratori della sede diplomatica bloccati dalle fiamme negli uffici del primo e secondo piano. 

4 uffici inagibili
Una volta domato le incendio, sono state avviate le prime indagini da parte degli inquirenti. I vigili del fuoco hanno portato a termini il sopralluogo negli uffici interessati dal rogo, dichiarando inagibili quattro stanze. Sono state registrate anche forti criticità rispetto alla circolazione stradale con il tratto di via Campania compreso fra via Piemote e via Toscana chiuso al traffico dagli agenti della polizia locale di Roma Capitale.
 

(con fonte Askanews)