Terrorismo, allarme rosso dell'FBI: «San Pietro possibile obiettivo, ma non è l'unico»
E' arrivata una segnalazione molto importante da parte dell'FBI. Nel mirino dell'Isis ci sarebbero innanzitutto San Pietro a Roma e il Duomo e la Scala a Milano
ROMA - E' l'FBI a lanciare l'allarme. Sono stati individuati dai servizi segreti americani dei possibili obiettivi del mirino dell'Isis a Roma e a Milano. Tra questi vengono indicati la basilica di San Pietro, nella Capitale, il Duomo e la Scala a Milano. Ma non sono gli unici ad essere stati indicati.
Il documento segreto dell'FBI
E' arrivata una segnalazione molto importante da parte dell'FBI. Nel mirino dell'Isis ci sarebbero innanzitutto San Pietro a Roma e il Duomo e la Scala a Milano. Ma anche altri obiettivi sensibili figurano nella lista: ristoranti, locali, piazze. E nello stesso avviso sarebbero indicati cinque nomi definiti sospetti: si tratta di arabi, presenti in Italia e da ricercare. Potrebbero essere miliziani islamici pronti a preparare un attentato nella Capitale.
Allarme rosso a Roma
Nel documento segreto arrivato dagli USA non sono però presenti indicazioni sul quando e sul come questi attentati avverranno. Quel che è certo è che si sta alzando l'allerta su tutto il territorio nazionale, anche se dalle verifiche condotte negli ultimi giorni dagli apparati di sicurezza italiani non sarebbero stati raccolti segnali diretti di minacce concrete per il nostro paese. Intanto stanno aumentando i controlli per individuare i cinque sospetti: posti di blocco, perquisizioni e blitz sono stati effettuati in questi giorni ed altri seguiranno in quelli a venire.
- 27/10/2019 La fine di al-Baghdadi, Donald Trump: «E' morto da codardo»
- 03/04/2019 Isis sconfitto o «disperso»? Il rischio del «mito» del Califfato
- 09/01/2019 Terrorismo e immigrazione clandestina, tunisino pentito: in Italia rischio di un esercito di kamikaze
- 21/12/2018 Il «pacifico» Marocco torna ad essere patria di jihadisti?