19 aprile 2024
Aggiornato 01:00
iniziano le domeniche ecologiche

Weekend da bollino rosso in arrivo, blocco auto e metro B ferma

Il servizio della metropolitana B sarà temporaneamente sospeso e in più la domenica ecologica lascerà a piedi molti automobilisti

ROMA - Un weekend da bollino rosso, quello che sta per arrivare. I romani dovranno prepararsi ad affrontarlo con tanta pazienza. Previsti i lavori per la manutenzione straordinaria della metro, che sarà quindi quindi temporaneamente sospesa, e il blocco totale del traffico per tutta la giornata di domenica.

Lo stop della metro B
Come abbiamo anticipato stamane, pubblicando il comunicato dell'Atac, la linea B della metropolitana sospenderà il servizio nella tratta stazione Tiburtina-Rebibbia per interventi di miglioramento del servizio previsti per il Giubileo in arrivo, sia questo che il prossimo weekend. Per limitare i disagi, Atac ha predisposto un servizio di bus sostitutivi che ripercorrerà in superficie il tratto bloccato per tutta la durata del servizio ordinario (cioé dalle 5.30 alle 1.30 il sabato e dalle 5.30 alle 23.30 la domenica). I romani dovranno quindi armarsi di tanta pazienza.

Al via anche le 'domeniche ecologiche'
Inoltre, domenica 15 scatterà la prima delle quattro domeniche senza auto programmate dal Campidoglio, stavolta anche per la categoria di veicoli Euro 5. Dalle ore 7.30 alle 12.30 e dalle ore 16.30 alle 20.30 non si potrà circolare nella zona Fascia Verde del Piano generale del traffico urbano, anche se forniti di permesso di accesso e circolazione nelle zone a traffico limitato (Ztl). Ecco le principali categorie esentate dai divieti:

- veicoli a trazione elettrica e ibridi
- veicoli alimentati a metano e a gpl
- autoveicoli ad accensione comandata (benzina) Euro 6
- autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) Euro 6
- ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro 2
- motocicli a 4 tempi Euro 3.