24 aprile 2024
Aggiornato 05:30
Tutte le info

Blocco del traffico a Roma domenica 15 novembre

Per la prima volta la limitazione alla circolazione sarà estesa anche agli Euro 5 (benzina e Diesel)

ROMA - Domenica 15 Novembre avranno inizio le «domeniche ecologiche». Dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30 non si potrà circolare nella Fascia Verde, nemmeno se in possesso dei permesso di accesso e circolazione nelle zone a traffico limitato (Ztl). Stavolta la limitazione alla circolazione coinvolgerà anche gli Euro 5 (benzina e Diesel).

Le categorie esentate
Le principali categorie esentate dai divieti saranno: veicoli a trazione elettrica e ibridi, veicoli alimentati a metano e a gpl, autoveicoli ad accensione comandata (benzina) Euro 6, autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) Euro 6, ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro 2, motocicli a 4 tempi Euro 3.

Momenti di sensibilizzazione della cittadinanza
L'assessore Estella Marino un mese fa, a proposito delle domeniche ecologiche, disse: «Le 'domeniche a piedi', che abbiamo calendarizzato già dai primi mesi di amministrazione sono strumenti previsti dalla normativa Regionale, ma anche importanti momenti di sensibilizzazione per i cittadini. Pur consapevole che questi provvedimenti debbano essere affiancati da un piano più organico di intervento per l'abbattimento delle emissioni per migliorare la qualità dell'aria, con l'impegno degli altri assessori e dei Municipi abbiamo trasformato le 'domeniche ecologiche' in momenti che permettano a tutti i cittadini di riappropriarsi dei propri quartieri, di vivere 'esperienze' in strada, di tornare a passeggiare per vicoli e palazzi della nostra città, partecipando alle tante iniziative organizzate in centro come in periferia».