20 gennaio 2020
Aggiornato 07:00
«Il labirinto vegetale» in stazione

A Tiburtina raddoppia l'orto urbano di stazione

Quasi 600 metri quadrati di orto urbano aperto al pubblico nel cuore della stazione. Uno spazio verde dedicato a tutti, viaggiatori e cittadini, per scoprire un modo nuovo di vivere la stazione e i suoi spazi

ROMA - Da oggi «Roma Tiburtina Urban Garden», «l'orto di Tiburtina», diventa ancora più grande: quasi 600 mq di orto urbano aperto al pubblico nel cuore della stazione. Uno spazio verde dedicato a tutti, viaggiatori e cittadini, per scoprire un modo nuovo di vivere la Stazione e i suoi spazi. Il garden è circondato da oltre 30 sedute di pallet e cubi contenenti bossi ornamentali.

Il grande successo dell'Urban Garden
Inaugurato a settembre ha riscosso da subito un grande successo: 9.000 persone si sono registrate per avere informazioni o per piantare i semi nelle vasche dedicate. E a testimonianza dell'apprezzamento dell'iniziativa nessun atto vandalico o furto ha danneggiato il garden di stazione. Grazie ai metodi di coltivazione biologici e in assenza di trattamenti chimici, una colonia di grilli canterini ha popolato il Garden di Roma Tiburtina, allietando con la propria melodia le soste dei viaggiatori. Numerose anche le farfalle.

L'esempio degli Horti Sallustiani
Realizzato secondo i precetti degli Horti Sallustiani, è composto da centinaia di piante disposte in 10 labirinti vegetali e circondate da 20 vasche pubbliche, in cui ciascun visitatore può seminare e diventare protagonista nella valorizzazione della sua stazione. Ora Piazza Ipogea è un tripudio di profumi, colori e melodie della natura.

Come il Giardino Botanico di Villa Adriana
Ispirato al celebre Giardino Botanico di Villa Adriana di Tivoli, considerato un capolavoro naturale e artistico senza tempo, l'orto di Tiburtina è concepito come un grande labirinto vegetale ed esperienziale che unisce in un percorso unico un orto urbano, un giardino delle meraviglie, un'oasi verde nel cuore della Stazione. Il raddoppio dell'Urban Green Garden di Roma Tiburtina sottolinea il successo dell'iniziativa e la validità della fruizione non convenzionale delle Stazioni proposta da Grandi Stazioni, già arricchite dal pianoforte condiviso che invita alla musica cittadini, passeggeri e visitatori 365 giorni all'anno.
 



(con fonte Askanews)