19 aprile 2024
Aggiornato 10:00
un'iniziativa importante

Al Gemelli Open Days per bimbi affetti da labio-palatoschisi

Sabato 24 e sabato 31 ottobre sarà possibile prenotare visite mediche gratuite

ROMA - Due giorni di Open Day per bambini affetti da labio-palatoschisi (Lps) in programma sabato 24 e sabato 31 ottobre 2015: sono promossi dall'Unità Operativa di Chirurgia Maxillo-Facciale del Policlinico universitario A. Gemelli, diretto da Sandro Pelo, in collaborazione con Emergenza Sorrisi - Doctors for Smiling Children Ong, presieduta da Fabio Massimo Abenavoli, che da anni si occupa di operare e seguire bambini affetti da Lps nei Paesi con minori risorse.

Sabato 24 e sabato 31 visite mediche gratuite
Queste giornate, con il patrocinio di Ministero della Salute, Regione Lazio e Ordine Provinciale di Roma dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri (Omceo), sono finalizzate a offrire una consulenza a 360 gradi a bambini e pazienti con una storia di labio-palatoschisi. Saranno offerte consulenze multi specialistiche gratuite sui vari aspetti del percorso di guarigione per le patologie del labbro e del palato. Sarà fornito anche un supporto per le famiglie in attesa di adozione di bambini con labio-palatoschisi (molto frequente in Cina, Vietnam e altri Paesi), in modo da essere pronti ad accoglierli adeguatamente e preparare così un percorso terapeutico ottimale. Nelle due giornate gli esperti saranno a disposizione per offrire anche un nuovo parere sul percorso di guarigione eventualmente intrapreso presso un'altra struttura.

I contatti per prenotare un appuntamento
Previo contatto mail e telefonico (06 3503874 - maxillofacciale@h-columbus.it) sarà possibile avere un appuntamento nei due giorni indicati con gli specialisti più adatti al caso clinico, oltre a una azione concreta di informazione sulla prevenzione delle labio-palatoschisi (quali implementazione di acido folico e astinenza dal fumo). Gli specialisti coinvolti nel percorso sanitario sono: il chirurgo; l'ortodontista, il dentista, l'otorinolaringoiatra, il pediatra, il genetista, il logopedista, il foniatra ed, eventualmente, lo psicologo. Dalle 8.30 alle ore 13.00 sarà inoltre possibile ricevere una consulenza gratuita con il genetista pediatra presso il Centro di Malattie Rare e Difetti Congeniti del Gemelli, diretto dal Dr. Giuseppe Zampino (5° piano Ala L). Attualmente, le labio-palatoschisi trovano adeguata possibilità di assistenza in molti centri ospedalieri e universitari italiani. Ciò che a volte manca, è un'assistenza "integrata" dove i vari professionisti possano seguire i bambini, fornendo un percorso ordinato e organizzato, dal grembo materno fino alla maggiore età. Fondamentale è anche l'assistenza alle famiglie, al fine di fornire loro le corrette risposte alle più comuni domande. (Fonte Askanews)