20 aprile 2024
Aggiornato 00:00
La denuncia del «Comitato pendolari Roma Nord»,

Ferrovia Roma Nord, corse soppresse: Folla sui binari

Per l'azienda Atac il servizio è regolare, per il Comitato pendolari Roma Nord non è affatto così: «Ogni giorno saltano decine di corse urbane»

ROMA - Scene di caos questa mattina alla stazione Flaminio di Roma, con passeggeri che attraversano pericolosamente i binari della ferrovia Roma-Viterbo per uscire dalla stazione. È la denuncia del «Comitato pendolari Roma Nord», documentata sul suo profilo twitter con alcune fotografie di quanto accaduto oggi al capolinea romano della Ferrovia Roma Nord.

Il perché della protesta dei cittadini
Secondo il Comitato «il nuovo orario in vigore da meno di una settimana si sta confermando come il funerale della Roma nord perché disincentiva l'uso del treno da Montebello in su. Ogni giorno saltano decine di corse urbane, alcune annunciate sul sito (come stamattina), altre mascherate con le soppressioni. Se non si ripristina in fretta un orario degno, con magari meno corse ma certe in partenza e senza ritardi o soppressioni, senza punti di rottura, si rischia di avere la forza pubblica a Flaminio e a Montebello tutte le sere: la rabbia del pendolare è diventata, giustamente, incontenibile? E' quello che chiederemo nel prossimo imminente incontro con i referenti di Regione Lazio e Atac». In una nota l'Atac (che gestisce la ferrovia) ha precisato che "le dieci corse previste nel tratto extraurbano fino alle ore 9 sono state tutte regolarmente effettuate. Il servizio è stato peraltro sostanzialmente regolare anche sulla tratta urbana con 40 corse effettuate sulle 46 previste".

La risposta di Atac
«Le foto che alcuni hanno rilanciato sui social network raffiguranti passeggeri sui binari della stazione Flaminio - prosegue la nota dell'azienda - si riferiscono a comportamenti individuali e sanzionabili di passeggeri che, incuranti delle regole di sicurezza, non utilizzano le banchine per il regolare deflusso dai treni: questi comportamenti mettono a rischio la sicurezza non solo delle persone, ma anche dell´esercizio e non dipendono in alcun modo dalle condizioni generali del servizio». L'Atac ricorda poi che «proprio per migliorare la fruibilità della linea ferroviaria si sta lavorando a un progetto per la realizzazione della stazione Flaminio che renderà più agevole la salita e la discesa dai treni. Nel frattempo l'azienda invita i passeggeri ad attenersi a quanto prescritto dai regolamenti onde garantire la regolarità del servizio, la sicurezza e anche per evitare sanzioni».

(con fonte Askanews)