20 aprile 2024
Aggiornato 15:00
Il presidente a Outdoor 2015

Lazio, Zingaretti a Outdoor 2015: Industrie creative creano economia e lavoro

Le esigenze della regione attualmente sono due, a detta del presidente Nicola Zingretti: creare nuove opportunità di crescita e di sviluppo da una parte e migliorare la qualità della vita dall'altra. Il settore dell'industria creativa può essere un mezzo per raggiungere questi obiettivi

ROMA - «Negli ultimi anni si è affermata, a Roma e nel mondo, una nuova generazione di artisti che ha saputo coniugare l'arte con la produzione di un vera e propria industria creativa e noi crediamo che a partire dal rafforzamento di questo settore si possa costruire un nuovo modello di sviluppo». Parole del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, in occasione della presentazione di Outdoor 2015, a Roma.

Crescere e migliorarsi
«Oggi abbiamo due grandi esigenze - ha spiegato - una è creare nuove opportunità di crescita e di sviluppo, l'altra migliorare la qualità della vita. Il fatto che questi eventi si svolgono in spazi urbani morti e lasciati ai margini della vita, della produzione e del consumo della città e portare la cultura e l'arte per ridare vita a questi spazi urbani è una immensa e positiva sfida perché dove c'è uno spazio urbano vuoto ci sono il degrado, la solitudine, la povertà e l'emarginazione».

Ricominciare a ricostruire con la cultura
«Grazie alla cultura ricostruire occasioni di incontro è - ha sottolineato Zingaretti - la dimostrazione che si può ricominciare a ricostruire comunità. Ecco perché queste evento è importante e la regione è in prima fila sia con le nostre risorse che con quelle comunitaria a sostegno delle industrie creative». A proposito delle industrie creative ha aggiunto: «Sta nascendo un nuovo tessuto produttivo. Noi crediamo che questo settore vada sostenuto economicamente perché migliora la qualità della vita e crea economia, ricchezza, lavoro».

(con fonte Askanews)