8 dicembre 2019
Aggiornato 19:00
Al centro dell'incontro il clima

Marino a New York incontra De Blasio

Ieri, il sindaco ha incontrato Vicki Been, responsabile per la conservazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare del comune di New York: Marino ha evidenziato come anche Roma oggi abbia questo strumento che ha permesso di fare chiarezza sulla situazione del patrimonio e avviare anche la vendita di quei beni non strumentali e non essenziali

ROMA (askanews) - Sono numerosi gli impegni nelle giornate che il sindaco di Roma Ignazio Marino sta trascorrendo a New York, in visita privata, prima del rientro a Roma. Oggi, Marino incontrerà il suo omologo di New York, Bill De Blasio, per riprendere alcune questioni già messe a fuoco nei rapporti tra i due sindaci e le due città. In particolare si parlerà di come dare seguito agli impegni, emersi dall'incontro voluto nelle settimane scorse dal Papa e che ha coinvolto a Roma oltre 40 grandi metropoli di tutto il mondo, sul drammatico tema dei cambiamenti climatici. Lo comunica, in una nota, il Campidoglio.

L'incontro con Vicki Been
Ieri, il sindaco ha incontrato Vicki Been, responsabile per la conservazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare del comune di New York assieme ad altri dirigenti della municipalità che si occupano di social housing. Vicki Been è una stretta collaboratrice del sindaco Bill De Blasio che ricopre un ruolo di particolare importanza visto che la municipalità di New York ha un patrimonio di alloggi pubblici molto esteso (200 mila appartamenti).

Il censimento del patrimonio
Vicki Been ha sottolineato l'importanza di un censimento preciso del patrimonio per poterlo valorizzare e governare, un impegno raggiunto da New York negli anni ottanta. Marino ha messo in evidenza come anche Roma, finalmente, abbia questo strumento che ha permesso di fare chiarezza sulla situazione del patrimonio e avviare anche la vendita di quei beni non strumentali e non essenziali. A questo proposito sono state confrontate le esperienze di valorizzazione attraverso lo strumento diretto delle aste pubbliche o con l'intervento di fondi immobiliari. Vicki Been ha assicurato la massima collaborazione e ha messo a disposizione del Campidoglio l'esperienza e il know how accumulato negli anni. Altro tema affrontato è quello del social housing, particolarmente sentito in tutte e due le realtà di fronte ad un numero grande di senza casa. Il sindaco Marino ha illustrato gli interventi di housing sociale messi in campo nella Capitale anche con un forte rapporto tra intervento privato e pubblico.