30 luglio 2025
Aggiornato 20:00
Dopo i funerali-show di Casamonica

Oggi il comitato per l'ordine e la sicurezza sul caso Casamonica

Il Viminale ha espresso il proprio consenso per la convocazione da parte del prefetto di Roma Franco Gabrielli del Comitato provinciale: è necessario, secondo Alfano, intensificare la comunicazione a livello locale, «perché quanto avvenuto non accada mai piu»

ROMA (askanews) - Si svolgerà oggi un comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica convocato dal prefetto di Roma Franco Gabrielli dopo i funerali-show di Vittorio Casamonica celebrati a Roma giovedì scorso.

Potenziare la comunicazione locale
Dopo aver chiesto chiarimenti a questura, carabinieri, polizia municipale e Campidoglio, Gabrielli ha consegnato ieri una relazione al ministro dell'Interno, Angelino Alfano. «Bene il Comitato provinciale convocato dal prefetto Gabrielli», ha commentato ieri stesso il titolare del Viminale. «Il Comitato provinciale assuma pertanto tutte le decisioni necessarie per governare al meglio situazioni di questo genere, potenziando la circolarita dei flussi di comunicazione a livello locale, perché quanto avvenuto non accada mai piu».

Di chi sono le responsabilità?
«Per il resto - ha detto ancora Alfano - si stanno valutando gli aspetti legislativi e regolamentari per verificare eventuali interventi e, in quest'ottica, si sollecitera l'Enac perché avvii una valutazione dei requisiti per l'autorizzazione al volo e perché preveda eventualmente una revisione delle licenze gia concesse». Oggi una nota dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile ha precisato che «le licenze del personale di volo vengono rilasciate in conformità al Regolamento Europeo numero 1178 del 2011 e, pertanto, sono in armonia con quanto accade negli altri Stati della Comunità Europea».