26 aprile 2024
Aggiornato 22:00
A dirlo è il dipartimento Manutenzione urbana

«I dati sull'asfalto sono nella norma»

Il Dipartitmento Sviluppo, Infrastrutture e Manutenzione Urbana del Comune di Roma comunica al Codacons che non c'è «Nessun segreto» sui lavori di manutenzione stradale, e «i risultati sono tutti online»

ROMA (askanews) - In una nota il Dipartitmento Sviluppo, Infrastrutture e Manutenzione Urbana del Comune di Roma «fa presente al Codacons che l'accesso ai controlli sui lavori di manutenzione stradale è disponibile sul sito del Dipartimento e smentisce qualsiasi tipo di tutela di presunti segreti».

Respinta la richiesta di accedere agli atti
«È altresì vero - prosegue il Dipartimento - che, sentita l'Avvocatura Capitolina, è stata respinta la richiesta di accedere agli atti per consentire ai tecnici del Codacons di operare una valutazione e un confronto in sede di operazioni di laboratorio. La richiesta avrebbe istituito una sorta di controllo generalizzato dell'operato degli Uffici, compito che certo non spetta a un'associazione privata come il Codacons e che è del tutto estraneo alle finalità della legge sull'accesso agli atti».

I controlli del Dipartimento
«Il Dipartimento Sviluppo, Infrastrutture e Manutenzione Urbana, effettua controlli a norma di legge sulla qualità dei lavori stradali, attraverso carotaggi e analisi di laboratorio. I risultati di tali controlli, effettuati a campione, sulla prima fase di manutenzione già conclusa, sono stati diffusi e sono consultabili sul sito del Dipartimento. Da essi risulta che tutti i parametri su qualità e quantità dell'asfalto sono nella norma», conclude la nota.