28 gennaio 2023
Aggiornato 20:30
Eventi e manifestazioni

Crescentino si appresta a due giorni di festa

Un fine settimana intenso, ricco di eventi tra divertimento e fede. Auto elaborate, banchetti, concerti e negozi aperti fino a tarda notte.

CRESCENTINO - Sarà una festa patronale «rinforzata» quella che si appresta a vivere Crescentino. Da un lato la celebrazione del patrono cittadino caratterizzerà la giornata di domenica 7 giugno, dall'altro una manifestazione ricca di eventi, intitolata Motori e Sapori, vivacizzerà sabato 6 fino a tarda notte. L'offerta dell'intrattenimento è completata dal luna park in piazza Matteotti.

MOTORI E SAPORI - La prima parte del lungo weekend di festa crescentinese è stato organizzato dall'associazione culturale Bei Monenti, insieme alla società biellese Alea 2000, ai commercianti locali e all'amministrazione comunale. La manifestazione programmata per sabato comincerà alle 16. Nel centro storico saranno presenti i banchetti degli hobbisti, dei prodotti gastronomici, delle associazioni di volontariato e dei commercianti. Questi ultimi terranno i negozi aperti fino a dopo mezzanotte. Uno degli elementi di maggiore richiamo sarà l'esposizione di auto elaborate. Barbara Moncalvo, dell'associazione Bei Momenti, ha spiegato che «le auto da tuning saranno divise in tre categorie. In piazza Garibaldi saranno raccolte quelle specializzate negli impianti audio, nelle vie del centro quelle con la carrozzeria elaborata e, infine, in piazza della Torre Civica ci saranno le auto elaborate nelle luci». Queste tre tipologie saranno poi sottoposte a una valutazione e le migliori riceveranno un premio. Ci sarà anche un doppio motoraduno, uno di moto d'epoca e l'altro di appassionati delle ruote. Sul palco di piazza Caretto, alle 18, ci sarà una dimostrazione curata da una palestra crescentinese. Nella stessa piazza, dalle 20,30, sarà proiettata su un maxi schermo la finale di calcio di Champions League tra Juventus e Barcellona. Seguirà l'esibizione del gruppo musicale Radiopaxi, band tributo a Vasco Rossi mentre, lungo via Mazzini, sarà possibile ascoltare altra musica dal vivo con i crescentinesi Bitches Brew. Carmine Speranza, vicesindaco e assessore al Commercio, ha spiegato che «insieme a Giuseppe Arlotta, assessore alle Manifestazioni e al capogruppo Luca Lifredi abbiamo dato il sostegno del Comune all'evento. Il nostro auspicio è che questa iniziativa contribuisca a ridare slancio al commercio cittadino».

PATRONALE - La manifestazione per la celebrazione del santo patrono di Crescentino inizierà domenica alle 11, con la messa e successiva processione con le spoglie del santo. Sotto i portici di via Mazzini, dalle 19,30 ci sarà la tavolata organizzata dal comitato locale della Croce Rossa. In piazza Caretto, invece, alle 20 inizierà una sfilata di moda curata da un negozio di abbigliamento da spose crescentinese.