29 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Elezioni comunali

L'ultimo appello al voto dei tre candidati a sindaco di Pezzana

Tre liste si contendono la guida del Comune. A pochi giorni dalle elezioni, i candidati alla carica di primo cittadino lanciano il loro ultimo appello al voto

PEZZANA - Le elezioni del nuovo sindaco e consiglio comunale pezzanesi saranno domenica 31 maggio. La contesa per dedicarsi alla guida del Comune avverrà tra le liste guidate da Stefano Bondesan (Pezzana che vorrei), Elisabetta Gabutti (Pezzana nel cuore) e Francesco Saviolo (Crescere insieme). La campagna elettorale è stata vivace e intensa per ognuna delle tre compagini, ma rimane ancora il tempo per un ultimo appello al voto lanciato dai candidati a sindaco.

STEFANO BONDESAN - «Ci tengo a sottolineare ciò che siamo riusciti a fare in poco tempo durante la precedente amministrazione, nonostante i tempi biblici della burocrazia. I servizi ai cittadini sono il tema principale su cui vogliamo puntare, come il servizio pre e dopo scuola, il centro estivo, la rimodulazione degli orari e la disponibilità degli uffici comunali. Un'altra nostra priorità sarà la revisione del Coser e, se saremo in grado di riformulare i servizi bene, sennò faremo in modo di uscire dall'unione. Sulla vicenda che ha portato alla caduta della mia amministrazione precedente non critico nessuno, semmai critico il gesto di chi ha deciso di non appoggiarmi più. Ciò che abbiamo potuto fare in poco tempo è la nostra copertina, se la gente ha creduto in noi mi auguro ci appoggi ancora».

ELISABETTA GABUTTI - «Sono usciti i programmi e gli appelli agli elettori, come sempre ricchi di promesse, demagogia e, purtroppo, diffamazione. Appelli che non rendono onore a chi li fa e che, creando dissapori, dividono il paese. Io e la mia lista non vogliamo un paese diviso. Vogliamo che Pezzana rimanga unita, armoniosa e libera. Le persone devono riscoprire il piacere di frequentarsi, al di là delle differenze, senza alcun timore. Noi non ci candidiamo "contro" nessuno, ci candidiamo "per" Pezzana. Ascolteremo e daremo voce a tutti, rimanendo uniti fino a fine mandato, nel ruolo che ci verrà dato. È la differenza che ci distingue dagli altri due candidati: uno che non ha saputo tenere insieme un gruppo per più di 5 mesi, l'altro che non ha accettato il ruolo in minoranza. "Pezzana nel cuore" ha un programma concreto e vuole provare a cambiare ciò che non funziona. Con il sostegno di tutti ci riusciremo».

FRANCESCO SAVIOLO - «Innanzitutto voglio ricordare che il voto è un diritto conquistato dai nostri progenitori con lotte e fatica, pertanto invito tutti ad andare a votare. Chiederei poi ai pezzanesi di porre la giusta attenzione ai contenuti dei programmi. Di solito si guarda più alla persona che si candida e non al documento programmatico. Quando si andrà al voto bisogna abbandonare il concetto di amicizia o di parentela, ma ripensare ai contenuti dei vari programmi perché questi documenti determineranno l'attività dell'amministrazione nei prossimi cinque anni. Nel nostro programma abbiamo scritto che rinunceremo alle indennità di funzione di sindaco, di assessore e di consigliere per un risparmio per le casse del Comune che ammonterà a circa 40mila euro. Questi fondi saranno destinati alle iniziative sul sociale a favore della cittadinanza. Il nostro programma è stato pensato per dare un aiuto ai pezzanesi».