29 marzo 2024
Aggiornato 14:00
Manifestazione

I «mandala» in giro per Vercelli

L'immagine simbolica sarà oggetto di una competizione artistica. In Borsa Merci è stato realizzato un mandala gigante utilizzando chicchi di riso colorati

VERCELLI - In giro per la città realizzando degli originali «mandala». Gli autori saranno 12 giovani artisti selezionati da una giuria capeggiata da Cristiano Sirtwo Luparia. Realizzeranno i loro mandala dal vivo, su pannelli di due metri per lato. Si tratta del Mandala Vercelli Street Contest, organizzato dall'Associazione 12dicembre onlus insieme a Spin360, il Museo Borgogna e il liceo artistico Alciati (sedi di Vercelli e Trino) e grazie al sostegno del Comune di Vercelli. L'evento si protrarrà per tutto sabato 23 maggio, dopodiché le opere saranno spostate nella sede della Borsa Merci (piazza Zumaglini). Qui l'esposizione dei lavori sarà visibile domenica 24 e, nel pomeriggio, avverrà la premiazione dei primi tre classificati. L'opera vincitrice sarà poi esposta al Museo Borgogna, aperto per l'occasione anche sabato pomeriggio (14-18).

MANDALA RECORD - Il tema del mandala è stato oggetto anche di un altro importante evento. Nell'arco di tre giorni, da mercoledì 20 a venerdì 22 maggio, gli studenti delle scuole medie vercellesi e del liceo artistico Alciati di Vercelli e Trino si sono dedicati alla realizzazione del «Mandala di riso da record». L'opera è stata creata all'interno del Salone Contrattazioni della Borsa Merci di Vercelli utilizzando chicchi di riso colorati. L'ideazione è stata di Livio Bourbon e il disegno realizzato con la collaborazione di diversi associati della Strada del riso vercellese di qualità (tra cui il Museo Borgogna) e con il contributo del Comune di Vercelli. Una volta terminato sarà consacrato dall'arcivescovo di Vercelli, Marco Arnolfo, e da una delegazione di monaci buddhisti, nel pomeriggio di sabato 23 maggio. Rimarrà visibile al pubblico sabato e domenica dalle 10 alle 18. Nel pomeriggio di domenica alle 16,30 sarà il momento della cerimonia di dissoluzione del mandala di riso, a cura degli studenti delle scuole.

COS'È - Nel buddhismo il mandala rappresenta, simbolicamente, la reintegrazione dell'individuo e della sua essenza all'interno di un tutt'uno con l'universo ed è utilizzato per la meditazione e la contemplazione. Viene realizzato con materiali e tecniche differenti, dai disegni su carta, dipinti su tela, tracciato a terra con l'uso di polveri colorate.