29 marzo 2024
Aggiornato 05:30
Elezioni comunali a Pezzana

Anche Francesco Saviolo concorre per la carica di sindaco di Pezzana

Francesco Saviolo conferma la partecipazione alle elezioni amministrative pezzanesi. La sua candidatura sarà sostenuta dalla lista «Crescere insieme»

PEZZANA - Ci sarà anche il nome di Francesco Saviolo sulla scheda elettorale per nominare il nuovo sindaco di Pezzana. La conferma della sua candidatura alla carica di primo cittadino arriva pochi giorni prima del deposito in Comune degli incartamenti necessari a ufficializzare la partecipazione alle elezioni. Il nome di Francesco Saviolo (78 anni) è molto conosciuto in paese avendo ricoperto lungamente incarichi nell'amministrazione pubblica. Il suo esordio amministrativo avviene nel 1970 nel Comune di Pezzana dove viene nominato assessore supplente fino al 1975, successivamente viene eletto sindaco per tre mandati consecutivi (dal 1975 fino al 1990). Nel quinquennio successivo (1990-1995) è assessore provinciale all'Ambiente, caccia e pesca e consigliere a Pezzana. Durante i mandati 1995-99 e 1999-2004 viene eletto nuovamente sindaco di Pezzana dopodiché, invitato a fare il capolista alle elezioni di Motta de' Conti, ne diviene primo cittadino nel 2004-2009 e anche nel 2009-2014. Partecipa alle elezioni comunali pezzanesi dello scorso anno dove, questa volta, non viene eletto.

PROGRAMMA - Il programma elettorale contemplerà tutti i temi fondamentali che un'amministrazione pubblica deve affrontare, come il sociale, le opere pubbliche, la sicurezza e l'ambiente. «Abbiamo scommesso su alcuni punti che riteniamo fondamentali per la comunità - dichiara Francesco Saviolo - che saranno di pubblico dominio da lunedì in avanti». Spiega poi che «a spingermi a ricandidarmi è stata la mia lunghissima attività amministrativa. Dai primi anni Settanta ho sempre cercato di fare cose utili per il nostro Comune. Vista l'età, vorrei ora concludere il mio impegno pubblico rendendomi utile ancora più di prima, per Pezzana e per i pezzanesi e lasciare un buon ricordo».

CANDIDATI - I candidati consiglieri della lista Crescere Insieme sono Salvatore Allegro, Erika Cammilleri, Lidia Fois, Marco Maspani, Ettore Musso, Giovanna Novello, Calogero Palumbo, Salvatore Salafia, Francesca Sarasso e Chiara Vercelli e hanno un'età che va dai 30 ai 45 anni.