27 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Iniziative per i giovani nel Lazio

Zingaretti: «Contro la fuga dei cervelli investiamo 12 milioni di euro»

Sul suo profilo Facebook il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti ha presentato insieme al vicepresidente della Regione, Massimiliano Smeriglio, la seconda edizione di Torno Subito l'iniziativa voluta dalla regione e dedicata ai giovani. Zingaretti sul social rimanda al suo blog dove, nel dettaglio, spiega le modalità dell'iniziativa.

ROMA (askanews) - «Ingegneri, professionisti, creativi: studiano in Italia e poi vanno a lavorare all'estero. Una perdita per il nostro Paese, anche dal punto di vista economico. Contro la 'fuga dei cervelli' investiamo 12 milioni di euro per dare a 1000 ragazze e ragazzi l'opportunità di fare un'esperienza di studio o di lavoro all'estero e poi tornare a casa più preparati e competenti».

Torno Subito
Così sul suo profilo Facebook il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, che questa mattina nella sede della giunta regionale del Lazio, a Roma, ha presentato insieme al vicepresidente della Regione, Massimiliano Smeriglio, la seconda edizione di Torno Subito l'iniziativa voluta dalla regione e dedicata ai giovani. Zingaretti sul social rimanda al suo blog dove, nel dettaglio, spiega le modalità dell'iniziativa.

Scommessa vinta
Nel Lazio c'è un'opportunità in più: essere assistiti, finanziati, per un'esperienza di lavoro in qualsiasi angolo del mondo e poi, ovviamente, tornare e fare un tirocinio in un'azienda con sede nel Lazio. E' un progetto che un anno fa era una scommessa e oggi è una scommessa vinta».  "Possiamo dire quindi che in Italia c'è la fuga dei cervelli, ma c'è anche il ritorno dei cervelli e il 21 maggio faremo un grande evento dove i ragazzi che sono in partenza incontreranno quelli che sono tornati. Per iscriversi basta andare sul sito e siamo contenti che nel Lazio finalmente si inizino a spendere bene i fondi europei e questo è il primo utilizzo dei fondi nuova programmazione che si fa in Italia e siamo contenti che siano dedicato ai giovani affinché possano entrare nel mondo del lavoro in maniera veloce e qualificata".