28 agosto 2025
Aggiornato 03:00
L'indipendenza veneta

Salvini: «Vogliamo l'indipendenza o qualcos'altro»

Il leader del Carroccio conferma le parole del Governatore del Veneto, Luca Zaia: «Il referendum si farà». E afferma che, anche se l'indipendenza non è contemplata dalla Costituzione, ci saranno altri modi per rendere la regione autonoma.

ROMA - Il segretario della Lega nord Matteo Salvini, parlando a Roma nella sede dell'Associazione della stampa estera in Italia, afferma che il referendum per l'indipendenza del Veneto si farà. E aggiunge: «Ho parlato con Zaia, andiamo avanti. E' vero che l'indipendenza non è prevista dalla Costituzione, ma ci saranno le tre opzioni: lo status quo, l'indipendenza e lo statuto autonomo. In Italia ci sono cinque regioni a statuto speciale, di cui due, Friuli e Trentino Alto Adige sono proprio attorno al Veneto».

I CONTRIBUTI PER L'INDIPENDENZA - Come spiega il leader del Carroccio, «Raccoglieremo contributi finanziari dai privati perché per la legge non si può fare a spese dello Stato, chiederemo ai veneti uno sforzo. In un modo o nell'altro i veneti voteranno, e bisognerà rispettare il risultato».