23 aprile 2024
Aggiornato 19:00
Roma | Urbanistica

Marino: «Pedonalizziamo il Tridente»

Un'operazione che affianca il programma di recupero dell'area già avviato con il restauro di Trinità dei Monti finanziato dalla Maison Bulgari, con i progetti di riqualificazione di piazza Augusto Imperatore e del Mausoleo di Augusto e quello della Fontana della Barcaccia promosso dalla Sovrintendenza Capitolina.

ROMA - Dopo i Fori Imperiali, il sindaco di Roma Ignazio Marino annuncia la pedonalizzazione del Tridente, il centro storico di Roma. Al via, infatti, come previsto dal piano presentato oggi e voluto dal Campidoglio, la riqualificazione e la valorizzazione del Tridente Mediceo, che porterà alla pedonalizzazione di piazza di Spagna, alla semipedonalizzazione di via del Babuino e alla riduzione delle aree adibite alla sosta dei veicoli. Piazza di Spagna sarà totalmente pedonale a partire dal 4 agosto.

Lavori conclusi entro il 30 novembre
A presentare la novità è stato Marino, che ha spiegato che si tratta di un programma di interventi che si concluderanno il 30 novembre, un piano pensato e voluto per rivoluzionare la viabilità del Tridente privilegiando i percorsi pedonali e la mobilità sostenibile. Un'operazione che affianca il programma di recupero dell'area già avviato con il restauro di Trinità dei Monti finanziato dalla Maison Bulgari, con i progetti di riqualificazione di piazza Augusto Imperatore e del Mausoleo di Augusto e quello della Fontana della Barcaccia promosso dalla Sovrintendenza Capitolina.

Ztl interna a quella del centro storico
Per il controllo degli accessi alle nuove aree pedonali e semipedonali verranno installati, creando una Ztl interna a quella del centro storico, 4 nuovi varchi, 3 telecamere e 30 dissuasori mobili. I nuovi varchi elettronici saranno posizionati all'ingresso di via di Ripetta sul lato adiacente a piazza del Popolo su via del Corso angolo via della Vittoria, all'incrocio tra via Capo le Case e via dei Due Macelli e su via della Trinità dei Monti. Dal 14 luglio, inoltre, partiranno i lavori di riqualificazione di via del Babuino e terminati i lavori il transito sarà consentito ai soli autorizzati e verranno eliminate le aree adibite alla sosta.
L'intervento prevede l'allargamento dei marciapiedi che saranno realizzati con lastre di basalto, verranno creati 6 stalli per carico e scarico merci e 5 posti per disabili.

Lo dico al sindaco
Il sindaco di Roma, Ignazio Marino, e il presidente del I municipio, Sabrina Alfonsi, saranno domani, 25 giugno alle 10 in via Guglielmo Pepe in occasione del primo appuntamento del tour del camper «Lo dico al sindaco».
Da domani e ogni mercoledì l'Urc, l'ufficio dei rapporti con i cittadini, insieme agli operatori dello 060606 e agli URP municipali insieme ai presidenti dei municipi saranno sul territorio per raccogliere segnalazioni e idee per promuovere iniziative per la città.

Questo il calendario dei prossimi appuntamenti del camper:
mercoledì 1 luglio III municipio con il presidente Paolo Marchionne;
mercoledì 8 luglio II municipio con il presidente Giuseppe Gerace;
mercoledì 15 luglio IV municipio con il presidente Emiliano Sciascia;
mercoledì 22 luglio V municipio con il presidente Giammarco Palmieri;
mercoledì 29 luglio VI municipio con il presidente Marco Scipioni.