Maltempo, scuole chiuse a Pisa
Le incessanti piogge di questi giorni hanno portato il livello dei torrenti e dei fiumi al livello di guardia. La Prefettura ha fatto attivare i piani di emergenza per scongiurare il pericolo di allagamenti, in particolare con il «montaggio dei 'panconcelli' per prevenire rischi per la popolazione»
PISA - Scuole di ogni ordine e grado chiuse nel Comune di Pisa: le incessanti piogge di questi giorni hanno portato il livello dei torrenti e dei fiumi al livello di guardia. La Prefettura ha fatto attivare i piani di emergenza per scongiurare il pericolo di allagamenti, in particolare con il «montaggio dei 'panconcelli' per prevenire rischi per la popolazione». Allertate le aree di ricovero.
Disposta anche la chiusura degli uffici pubblici del Comune di Pisa fino a cessate esigenze della giornata odierna, con eccezione di quelli preposti alle attività di ordine e sicurezza pubblica, di protezione civile, della sanità, del soccorso, dei trasporti e della mobilità, di quelli addetti alle società di erogazione di servizi nonché a tutte le altre attività di supporto alla sicurezza e al soccorso.
FIUMI A LIVELLO DI GUARDIA - Nel territorio della provincia di Firenze intanto si registrano frane e allagamenti con un generalizzato aumento dei livelli idrometrici: Arno, Ombrone, Elsa, Pesa, Sieve e Bisenzio hanno superato i livelli di guardia e criticità, personale del Servizio di Piena e del volontariato sta monitorando le arginature.
Il sindaco di Poggio a Caiano ha disposto la chiusura delle scuole limitrofe al fiume Ombrone; il sindaco di Castelfiorentino ha disposto la chiusura di tutte le scuole per problemi di viabilità.
VIABILITÀ - Al momento risultano chiuse la SR429 (di Val D'Elsa) tra Castelfiorentino e Certaldo per allagamenti, SP17 (Alto Valdarno) per smottamento al Km 2+200, la SP 43(di Pietramarina)al confine con la provincia di Prato per Frana, Sp 36 (di Montepiano) chiusa per frana dopo l'abitato di Mangona, la SP125 (Lungagnana - Montespertoli) per allagamenti dal Km 6+500 al Km 8+500, SP108 (Granaiolo) dal km 0+200 al km 1+500 ed i ponti sul torrente Sieve in loc. Sagginale (Borgo San Lorenzo) e sulla SR 66 Pistoiese in localita' Poggio a Caiano.
- 10/04/2021 Le gelate mettono in ginocchio l'agricoltura al Centro-Nord
- 25/11/2019 Di Maio insiste: «Revocare la concessione ad Autostrade»
- 24/11/2019 Savona, crolla un viadotto dell'autostrada A6 per Torino. Si teme anche un cedimento del ponte gemello
- 22/12/2018 Maltempo: dopo due mesi ricostruito il ponte di Comeglians