18 agosto 2025
Aggiornato 13:30
Le reazioni

Grillo a Bersani: «ti aspettiamo non fare scherzi»

Il leader del MoVimento 5 Stelle: «Politico umano, sospetto coro suoi falsi amici». Letta chiama la moglie di Bersani: «conforto e vicinanza». Cuperlo: «Ci ha fatto prendere un bello spavento». Cicchitto: «Vogliamo tornare presto a litigare»

ROMA - Dopo una giornata di polemiche sui commenti «menagramo» contro Pier Luigi Bersani ricoverato in ospedale, attribuiti in modo più o meno esplicito dai commentatori politici agli elettori del Movimento 5 stelle, Beppe Grillo prende posizione sul suo blog personale. In un post non firmato quindi attribuibile al fondatore del movimento, osserva: «Oggi tutti, soprattutto i falsi amici, fanno gli auguri di una pronta guarigione a Bersani. E' un coro sospetto di personaggi che, in molti casi, devono a lui carriera e successo politico».
«Bersani ha avuto un pregio, quello di apparire umano, un grande pregio in un mondo di politici artefatti e costruiti a tavolino come dei pupazzi in vendita ai grandi magazzini della politica. In fin dei conti, la sua volontà di smacchiare il giaguaro si è avverata. Credo che abbia sempre saputo che i suoi veri nemici non erano i Cinque Stelle, ma alcuni dei suoi compagni di partito e personaggi delle istituzioni. Bersani, ti aspettiamo, non fare scherzi».

LETTA CHIAMA LA MOGLIE - Il presidente del Consiglio Enrico Letta questa mattina ha parlato telefonicamente con la moglie di Pier Luigi Bersani. Lo riferiscono fonti di Palazzo Chigi.
Il capo del Governo ha chiamato «per avere conferma della situazione, esprimendo a lei e alla famiglia conforto e massima vicinanza. Letta - annuncia la fonte governativa - ha poi confermato che andrà a trovare l'ex segretario del Pd non appena quest'ultimo uscirà dalla terapia intensiva post-operatoria».

CUPERLO: BELLO SPAVENTO - «Sono qui per manifestare affetto e vicinanza a Pier Luigi e alla sua famiglia». Così il presidente dell'assemblea nazionale del Partito democratico, Gianni Cuperlo, che è arrivato all'ospedale Maggiore di Parma. «Ci ha fatto prendere un bello spavento, spero si riprenda presto» ha spiegato ai cronisti dopo la visita a Pier Luigi Bersani, operato per risolvere l'emorragia subaracnoidea.

CICCHITTO: VOGLIAMO TORNARE A LITIGARE - «Quando accade un fatto traumatico come quello che ha colpito Bersani si misura in primo luogo a quale usura può andare incontro quale che siano le sue posizioni chi vive la politica come passione e come impegno globale della sua vita. Per converso emerge la stupida volgarità di coloro che ripetutamente hanno affermato in questi anni che 'chi fa politica fin da giovane non ha mai lavorato in vita sua'». Lo ha affermato in una nota il deputato di Nuovo centrodestra Fabrizio Cicchitto.

LA VICINANZA DELL'ANPI - L'Anpi nazionale è vicina a Pierluigi Bersani in questo difficile momento della sua vita e gli formula i migliori auguri di piena ripresa. Il Paese ha ancora bisogno della sua generosità e passione politica. E' quanto si legge in una nota dell'Associazione nazionale dei partigiani.