24 aprile 2024
Aggiornato 05:00
Fisco | IMU

Vertice a Palazzo Chigi sull'imposta, Delrio: «Valutiamo tutte le opzioni»

In attesa che il prossimo Consiglio dei ministri intervenga sull'imposta sugli immobili, Letta ha riunito il suo vice Alfano il Ministro degli Affari regionali e quello dell'Economia per trovare una soluzione condivisa

ROMA - Mercoledì prossimo il Consiglio dei ministri (Cdm) fornirà le indicazioni dell'esecutivo sull'Imu. Intanto il premier Enrico Letta ha convocato un vertice a Palazzo Chigi con il vicepremier Angelino Alfano, il ministro dell'Economia Fabrizio Saccomanni e quello degli Affari regionali Graziano Delrio. Sul tavolo anche la spinosa questione dell'imposta sugli immobili.
A riunione conclusa l'unico che ha rilasciato dichiarazioni è stato Delrio, che uscendo da Palazzo Chigi non si è sbilanciato: «Stiamo continuando a ragionare e a valutare tutte le opzioni percorribili».

FEDERCASA, CASE POPOLARI SIANO ESENTI - Anche il presidente di Federcasa, Emidio Ettore Isacchini, è voluto intervenire sull'Imu chiedendo che: «L'accesa discussione tra le forze politiche sull'Imu non penalizzi il mondo delle case popolari. Il governo non dimentichi gli impegni assunti a giugno garantendo agli ex Istituti autonomi case popolari (Iacp) l'esenzione dal pagamento dell'imposta».
Isacchini ha sottolineato infatti che: «Gli alloggi di edilizia residenziale pubblica devono essere considerati prime case, e come tali, essere dispensati dall'Imu».

«Come già ho avuto occasione di riferire al ministro delle Infrastrutture, Maurizio Lupi, in un recente incontro - ha proseguito Isacchini - auspichiamo dall'esecutivo responsabilità e sensibilità nei confronti del tema degli alloggi popolari. L'emergenza abitativa è crescente, un governo giusto ha il dovere di tutelare le fasce più deboli della popolazione e chi a loro fornisce servizi essenziali».