29 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Emergenza rifiuti Roma

Zingaretti: «Il sito sull'Ardeatina esiste da anni»

Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, a margine di una conferenza stampa, rispondendo a una domanda sul nuovo sito per i rifiuti di Falcognana. «Bisogna dire subito che non ci sarà mai più una nuova Malagrotta. Nel Lazio e a Roma non verranno mai più interrati i rifiuti, perché è fuori legge farlo. Questa è una certezza assoluta»

ROMA - «Sulla discarica in via Ardeatina stiamo valutando bene tutta la documentazione che ci è stata inviata, perché è giusto che non ci sia alcun dubbio a proposito dei timori dei cittadini rispetto al rischio salute». Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, a margine di una conferenza stampa, rispondendo a una domanda sul nuovo sito per i rifiuti di Falcognana. «Bisogna dire subito che non ci sarà mai più una nuova Malagrotta. Nel Lazio e a Roma non verranno mai più interrati i rifiuti, perché è fuori legge farlo. Questa è una certezza assoluta», ha ribadito Zingaretti.

«In questo sito, individuato dal commissario (Sottile), non verrà aperta una nuova discarica perché già esiste, è autorizzato da anni per rifiuti molto più impattanti dei materiali trattati», ha spiegato il presidente. «Valuteremo perché è giusto fugare ogni dubbio, però è anche corretto dare una buona informazione ai cittadini che devono sapere che ci sono istituzioni che verificano e saranno molto rigorosi sui controlli», ha proseguito Zingaretti.
«Ripeto, a Roma non si interrerà mai più rifiuti 'tal quale', come è stata purtroppo, per troppi anni. Non si può ricordare ogni mese che Malagrotta è aperta da 30 anni perchè non si chiude mai e quando si decide di chiuderla non avere il coraggio di farlo», ha concluso.