27 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Intervista a «La Stampa»

«Il governo è vicino ad un accordo sull'IMU»

Lo afferma il ministro per gli Affari Regionali, Graziano Delrio. «In attesa delle nuove rendite stiamo cercando di mettere a punto una soluzione che non crei disparità. Un esempio: le abitazioni di lusso - quelle di categoria A8 e A9, che continueranno a pagare l'Imu sulla prima casa - oggi sono solo lo 0,1% degli immobili»

ROMA - Il governo è vicino ad un accordo sull'Imu. Lo afferma, in un'intervista a La Stampa, il ministro per gli Affari Regionali, Graziano Delrio. «In attesa delle nuove rendite stiamo cercando di mettere a punto una soluzione che non crei disparità. Un esempio: le abitazioni di lusso - quelle di categoria A8 e A9, che continueranno a pagare l'Imu sulla prima casa - oggi sono solo lo 0,1% degli immobili».

CI SIAMO VICINI - Delrio è fiducioso sull'accordo: «Ci siamo vicini. Pensiamo di tenere conto anche dei valori dell'osservatorio immobiliare e del numero dei vani, visto che la nuova Imu dovrà incorporare la vecchia Tares».
E «forse» il governo terrà conto anche del nuovo indi­catore Isee, quello che si usa per chiedere accesso ai servizi, ha aggiunto.
E sulle possibili compensazioni ai Comuni, il ministro risponde: «E' un punto decisivo sul quale c'è dibattito aperto. Spero si trovi una soluzione ragionevole, perché se il Paese sta tenendo socialmente lo dobbiamo in gran parte ai Comuni, ai quali bisogna restituire piena autonomia impositiva».