19 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Costi della Politica | Restitution Day

Dai grillini 1 milione 570mila allo Stato

Lo ha annunciato il capogruppo M5S alla Camera Riccardo Nuti nel corso di una conferenza stampa a Montecitorio, che sarà seguita da una manifestazione di fronte al palazzo della Camera per celebrare quello che i pentastellati chiamano «Restitution day»

ROMA - I parlamentari del Movimento 5 Stelle hanno restituito allo Stato un milione e 570mila euro: è questo il risultato del taglio delle eccedenze non spese della diaria e della metà dell'indennità di ciascun deputato e senatore. Lo ha annunciato il capogruppo M5S alla Camera Riccardo Nuti nel corso di una conferenza stampa a Montecitorio, che sarà seguita da una manifestazione di fronte al palazzo della Camera per celebrare quello che i 'grillini' chiamano Restitution day.

ESEMPIO - «Il nostro è un esempio - ha spiegato Nuti - se tutti gli altri gruppi parlamentari facessero come noi si risparmierebbero 40 milioni di euro.
Noi abbiamo rinunciato a 42 milioni di rimborsi elettorali, i partiti a fine luglio prenderanno un'altra rata di 90 milioni»
.
«Avere delle idee - ha detto ancora il portavoce dei Deputati M5S - non ha prezzo. Mentre ci sono persone che si suicidano nel Paese perché perdono o non trovano lavoro, è fondamentale che la politica si riavvicini ai cittadini».