30 marzo 2020
Aggiornato 12:34
Ambiente

Un francobollo per celebrare il giardino botanico di Merano

Lo splendore del giardino botanico di Castel Trauttmansdorff a Merano raccontato in un francobollo in vendita dal 5 aprile

MERANO - Aria di primavera ma anche aria di novità ai Giardini di Sissi che da anni attirano un numeroso pubblico grazie alla loro indiscussa bellezza e all’ampia offerta di iniziative collaterali.

Nel favoloso scenario del paradiso botanico che avvolge il castello meranese Trauttmansdorff, il 5 aprile uscirà per l’anno 2013, nell’ambito della serie tematica ordinaria «Parchi, Giardini ed Orti botanici d’Italia», un francobollo celebrativo dei Giardini di Sissi. Con 2,8 milioni di esemplari stampati dall'Officina Carte Valori dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, il francobollo del valore di 0,70 ¤, raffigura l'ambiente ricco di colori dei Giardini di Sissi con il bellissimo Castel Trauttmansdorff sullo sfondo e in primo piano uno scorcio dell’universo botanico del parco.

Un pezzo che i filatelisti non potranno lasciarsi sfuggire. Un francobollo pronto a raccogliere in sé tutta la bellezza di un paradiso naturale che si estende ai margini orientali della città di Merano, nel cuore dell’Alto Adige. Un’offerta paesaggistica di grande valore che si estende per 12 ettari e offre ben 80 ambienti botanici diversi, con piante originarie di ogni angolo del mondo raggruppate per aree tematiche: Boschi del Mondo, Giardini del Sole, Paesaggi dell’Alto Adige, Giardini Acquatici e Terrazzati.

I Giardini di Castel Trauttmansdorff, noti anche come i «Giardini di Sissi», si trovano ai margini orientali della città di Merano (Alto Adige) e presentano in un anfiteatro naturale oltre 80 ambienti botanici da tutto il mondo, diverse stazioni artistiche e sensoriali e svariati giardini a tema. Il Castel Trauttmansdorff, un tempo dimora di villeggiatura dell'Imperatrice Elisabetta d'Austria, Sissi, oggi ospita un divertente «museo vivo»: il Museo provinciale del Turismo, ovvero Touriseum, che quest’anno festeggia il suo decimo anniversario.

I Giardini sono di proprietà della Provincia Autonoma di Bolzano e sono gestiti dal Centro di Sperimentazione Agraria e Forestale Laimburg. I Giardini di Castel Trauttmansdorff fanno parte del prestigioso network dei Grandi Giardini Italiani e sono partner del percorso culturale europeo «La Strada di Sissi». Premiati come il «Parco più Bello d'Italia» nel 2005 e come «Parco d'Europa nr. 6» nel 2006 e come «Giardino Internazionale dell’Anno 2013», i Giardini, la «meta turistica più amata dell'Alto Adige», sono un'attrazione unica a livello mondiale grazie al loro connubio unico tra natura, cultura e arte.

Info Giardini: www.trauttmansdorff.it

I Giardini di Sissi a Castel Trauttmansdorff Via S. Valentino, 51 a - 39012 Merano

Nuovi orari dei Giardini di Sissi:
dal 29 marzo al 31 ottobre dalle 9.00 alle 19.00
dal 1° novembre al 15 novembre dalle 9.00 alle 17.00
I venerdì in giugno, luglio ed agosto dalle 9.00 alle 23.00

Prezzi d’ingresso:
Biglietto singolo: 11 ¤
Biglietto per famiglie (2 adulti con bambini sotto i 18 anni): 25 ¤
Anziani: 9,50 ¤
Bambini, ragazzi, studenti e disabili: 8 ¤
Bambini sotto i 6 anni: ingresso libero
Gruppi (di almeno 15 persone, a testa): 8,50 ¤

Sostieni DiariodelWeb.it

Caro lettore, se apprezzi il nostro lavoro e se ci segui tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal