18 aprile 2024
Aggiornato 16:30
Il tempo in Italia

Da giovedì tornano gelo e neve

La prossima settimana prepariamoci a un colpo di coda dell'inverno: da giovedì aria gelida di origine artica farà il suo ingresso sull'Italia, portando freddo (temperature in picchiata su valori al di sotto delle medie stagionali) ed il rischio di nuove nevicate fino a bassa quota

ROMA - Sarà un fine settimana molto variabile ma mite quello che ci aspetta domani e domenica, con correnti umide di provenienza sudoccidentale che porteranno ancora nuvole e piogge, alternate a qualche schiarita in più. Secondo le previsioni di Epson Meteo, domani al mattino schiarite sempre più ampie al Nordovest e sulle Isole maggiori, con qualche banco di nebbia tra Piemonte e Lombardia. Ancora nuvole nel resto del Paese con qualche pioggia su Triveneto e basso Tirreno. Tra pomeriggio e sera piogge e rovesci in Liguria, al Nordest e sulle regioni centrali tirreniche. Neve sulle Alpi al di sopra dei 1.300-1.500 metri.

FINE SETTIMANA PRIMAVERILE - Domenica in mattinata qualche debole pioggia in Friuli Venezia Giulia e qualche banco di nebbia al Nordovest. Nel pomeriggio l'instabilità si accentua, con rovesci sparsi all'estremo Nordest e tra Toscana, Umbria, Appennino centrale e zone interne del Lazio e delle Isole. Ampie zone soleggiate invece sul medio e basso Adriatico e all'estremo Sud; qualche sprazzo di sole anche al Nordovest. Nel fine settimana temperature in leggero aumento su valori primaverili con punte di 20-22 gradi su medio Adriatico, Sud e Isole maggiori.

COLPO DI CODA DELL'INVERNO - La prossima settimana prepariamoci a un colpo di coda dell'inverno: da giovedì aria gelida di origine artica farà il suo ingresso sull'Italia, portando freddo (temperature in picchiata su valori al di sotto delle medie stagionali) ed il rischio di nuove nevicate fino a bassa quota. Un'ondata di gelo che coinvolgerà non solo l'Italia, ma tutta l'Europa centrosettentrionale. In particolare in Scandinava e nei Paesi Baltici si vivranno le cosiddette 'giornate di ghiaccio', in cui le temperature rimarranno sottozero anche nelle ore pomeridiane.