19 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Le previsioni di Epson Meteo

Prossima settimana ancora temporali, poi temperature in rialzo

Domenica e lunedì saranno due belle giornate con poche nuvole e temperature in aumento. Si tratterà, dunque, delle prime giornate con temperature nelle medie o al di sopra, insomma un primo assaggio di primavera

ROMA - Oggi primo marzo inizia la primavera meteorologica, ma il maltempo per ora non abbandona l'Italia: nelle prossime ore infatti un'intensa depressione mediterranea raggiungerà la Sardegna portando forti piogge e possibili nubifragi. Situazione tranquilla nel resto della Penisola, tra sole e nuvole, ma senza piogge di rilievo e con temperature in crescita. Domani la perturbazione si sposterà al Sud, con piogge su medio Adriatico, Sud e Isole, con piogge e temporali anche forti su Calabria e Sicilia. Domenica invece, grazie all'allontanamento della perturbazione e al rapido rialzo della pressione, il tempo sarà bello ovunque.

DALLA PROSSIMA SETTIMANA TEMPERATURE IN RIALZO - Secondo le previsioni di Epson Meteo, domani ci saranno molte nubi al Centro-Sud e Isole, con piogge sparse su Molise, regioni meridionali e Sicilia, in forma residua su Abruzzo e Sardegna orientale. La fase più intensa di maltempo con piogge e temporali anche forti investirà la Calabria: previsti accumuli di oltre 50 cm di neve sulla Sila. Nevicate anche sull'Appennino, dall'Abruzzo alla Calabria, oltre 1.000-1.200. Al Nord alternanza di sole e nuvole, senza piogge. Temperature massime in calo al Sud e regioni centrali adriatiche. Ventoso su tutto il Centrosud e Isole.
Domenica e lunedì saranno due belle giornate con poche nuvole e temperature in aumento. Si tratterà, dunque, delle prime giornate con temperature nelle medie o al di sopra, insomma un primo assaggio di primavera. A causa del ripristino delle correnti miti provenienti dall'Atlantico, da mercoledì della prossima settimana registreremo il ritorno di piogge su gran parte della Penisola, soprattutto al Centro-Sud, a partire dalle regioni occidentali. Le temperature, dopo una temporanea flessione intorno a metà settimana legata a questo maltempo, nel weekend del 9 e 10 marzo riprenderanno a salire.