20 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Il tempo in Italia

Due diverse perturbazioni sull'Italia

Un nucleo di aria gelida siberiana e una depressione di origine africana, che si prevede portino neve su gran parte del Nord mentre al Sud cadrà la pioggia

ROMA - Due diverse perturbazioni sull'Italia, un nucleo di aria gelida siberiana e una depressione di origine africana, che si prevede portino neve su gran parte del Nord mentre al Sud cadrà la pioggia. L'aria gelida poi darà vita a un vortice depressionario che nell'ultima parte della settimana porterà ancora freddo e neve (fino in pianura) al Nord, mentre il Centrosud sarà attraversato da umide e più miti correnti atlantiche che porteranno molte piogge.

Per oggi sono previste nubi su gran parte d'Italia: neve fino in pianura su gran parte del Nord a eccezione di coste liguri, Emilia Orientale e Romagna dove invece cadrà la pioggia; piogge sparse anche su Puglia, Basilicata, Salernitano, Calabria, Sicilia e Sardegna Settentrionale. Ventoso al Nord per gelidi venti orientali e nelle estreme regioni meridionali per tiepidi venti di Scirocco. Temperature massime in deciso calo al Nord, quasi invariate altrove: nelle ore centrali del giorno circa 10-15 gradi di differenza tra Nord e Sud.

Venerdì ultimi fiocchi di neve al Nord. Piogge forti su Sardegna e versante Tirrenico, con locali sconfinamenti su Marche e Abruzzo.

Brusco calo delle temperature nelle regioni settentrionali. Si abbasseranno soprattutto i valori massimi, che scenderanno anche di 5-6 gradi. Al sud le temperature saranno invece stazionarie o in lieve rialzo, complici anche i venti di Scirocco.

Nei due giorni in cui gli italiani saranno chiamati a votare, domenica 24 e lunedì 25 febbraio, si prevede maltempo in gran parte d'Italia con neve fino a bassa quota al Nordovest e clima freddo dappertutto. Nella giornata di sabato il Nord vedrà un progressivo peggioramento con piogge sparse. Il Centrosud farà i conti con precipitazioni intense. Domenica ancora prevalenza di nuvole e piogge al Nord e neve che interesserà soprattutto il Piemonte. Tempo instabile anche al Sud.