23 gennaio 2020
Aggiornato 03:00
Il tempo in Italia

Giovedì-venerdì torna il grande freddo

Il freddo concederà oggi una breve tregua in gran parte dell'Italia, in attesa delle gelide correnti artiche che già da giovedì torneranno ad affluire sulla Penisola, portando temperature gelide. Il prossimo fine settimana potrebbe essere tra i più freddi degli ultimi mesi

ROMA - Il freddo concederà oggi una breve tregua in gran parte dell'Italia, in attesa delle gelide correnti artiche che già da giovedì torneranno ad affluire sulla Penisola, portando temperature gelide. Il prossimo fine settimana potrebbe essere tra i più freddi degli ultimi mesi.

Già da ieri, l'alta pressione è tornata a lambire la nostra Penisola, favorendo un temporaneo miglioramento del tempo con temperature in rialzo.

Da giovedì però sull'Italia piomberà un nuovo nucleo di aria gelida, preceduto domani da un nuovo peggioramento del tempo che vedrà il ritorno di altre piogge, venti forti e nevicate a bassa quota.

Fino a metà mese l'alta pressione dell'Anticiclone delle Azzorre rimarrà confinata sul settore più occidentale dell'Europa, consentendo il passaggio di correnti gelide di origine artica che continueranno a scorrere sulla nostra Penisola mantenendo il clima freddo con temperature spesso al di sotto delle medie stagionali.