29 marzo 2024
Aggiornato 10:00
Il tempo in Italia

In arrivo pioggia, neve e forti venti

Per oggi, secondo il Centro Epson, è previsto il vero crollo termico, a causa della rotazione dei venti da nord, mentre il maltempo si concentrerà al Centrosud. Seguirà una breve tregua, poi già da mercoledì si farà strada un'altra massa d'aria gelida accompagnata da forti venti e nevicate a bassa quota al Centrosud

ROMA - Se ne vanno nebbie e temperature miti: con la prima perturbazione di febbraio sono arrivate pioggia, neve e venti forti.

Per oggi, secondo il Centro Epson, è previsto il vero crollo termico, a causa della rotazione dei venti da nord, mentre il maltempo si concentrerà al Centrosud. Seguirà una breve tregua, poi già da mercoledì si farà strada un'altra massa d'aria gelida accompagnata da forti venti e nevicate a bassa quota al Centrosud.

Le temperature sono in discesa, ma lo sbalzo termico sarà ancora più evidente a causa dei valori miti degli scorsi giorni. Il divario sarà particolarmente evidente al Centrosud. Sull'Appennino centromeridionale ci saranno molti valori al di sotto dello zero. Si tratterà comunque di temperature nelle medie del periodo.

La prossima settimana sarà di stampo invernale a causa di diverse irruzioni di aria fredda artica. Febbraio si annuncia un mese movimentato con clima tipicamente invernale. Dopo il calo termico del primo fine settimana, tra il 6 e il 10 arriveranno nuove correnti fredde dalla calotta polare (dalla Groenlandia e dal Mare di Norvegia). Si tratterà di aria un po' più fredda rispetto alla precedente, che quindi porterà un calo termico più evidente, e attendono quindi giornate decisamente fredde. Le temperature torneranno brevemente a risalire per poi scendere nuovamente verso metà mese, per un San Valentino di ghiaccio.