Arriva il freddo, temperature giù in tutta Italia
Nevicate fino a quote moltobasse sul versante adriatico. Per oggi è prevista la formazione di un vortice di bassa pressione che, capace di richiamare sul Mediterraneo correnti gelide dall'Europa Nord-Orientale, favorirà un aumento del freddo in gran parte del Paese, con nevicate fino a quote molto basse sul versante adriatico
ROMA - Dopo le piogge, ritorna il freddo. Per oggi è prevista la formazione di un vortice di bassa pressione che, capace di richiamare sul Mediterraneo correnti gelide dall'Europa Nord-Orientale, favorirà un aumento del freddo in gran parte del Paese, con nevicate fino a quote molto basse sul versante adriatico.
Domani, venerdì, in prevalenza ci sarà bel tempo al Nord, Toscana e Lazio. Molte nubi altrove: piogge sparse su regioni adriatiche, Sud e Sicilia tirrenica, con neve fino a quote molto basse tra Marche e Abruzzo, oltre 600-800 metri su Appennino meridionale e rilievi della Sicilia. Le temperature saranno quasi ovunque in calo.
L'aria gelida farà calare le temperature in tutta Italia. Nel fine settimana il vero protagonista sarà dunque il freddo perché nuvole e piogge saranno veramente poche, mentre le temperature, rispetto a ieri, subiranno cali di 4-5 gradi al Centrosud, e addirittura di 8-10 gradi sull'Adriatico, ma il freddo aumenterà in tutta Italia dove avremo valori al di sotto delle medie stagionali, in particolare le minime che al Centronord scenderanno spesso ben al di sotto dello zero provocando la formazione di diffuse gelate notturne, mentre al Sud soffieranno venti moderati che accentueranno la sensazione di freddo.
- 10/04/2021 Le gelate mettono in ginocchio l'agricoltura al Centro-Nord
- 25/11/2019 Di Maio insiste: «Revocare la concessione ad Autostrade»
- 24/11/2019 Savona, crolla un viadotto dell'autostrada A6 per Torino. Si teme anche un cedimento del ponte gemello
- 22/12/2018 Maltempo: dopo due mesi ricostruito il ponte di Comeglians