25 aprile 2024
Aggiornato 19:30
Il tempo in Italia

Neve a Nord, ma il freddo arriva in tutta Italia

Settimana molto movimentata dal punto di vista meteorologico per il susseguirsi di perturbazioni e per gli afflussi sul nostro Paese di gelide correnti artiche. Ci attendono giornate piovose, con venti forti e neve anche a bassa quota al Centronord

ROMA - Settimana molto movimentata dal punto di vista meteorologico per il susseguirsi di perturbazioni e per gli afflussi sul nostro Paese di gelide correnti artiche. Ci attendono giornate piovose, con venti forti e neve anche a bassa quota al Centronord.

Oggi, secondo Previsioni Meteo.it Epson Meteo, nevicate su Alpi e Prealpi orientali e anche in pianura su est Lombardia, Emilia e Veneto occidentale, con alternanza di pioggia o pioggia mista a neve nel corso del pomeriggio. Piogge sulle coste dell'alto Adriatico; graduale miglioramento al Nordovest, ma con ancora delle nevicate al mattino nel Milanese. Piogge sparse sulle coste tirreniche del Centrosud, su quelle marchigiane e nelle Isole. Possibilità di temporali su Lazio e Campania. Neve a quote collinari (400/700 m) nelle regioni centrali, a 700/800 metri al Sud e Isole.

In serata tornano deboli nevicate anche sulla pianura lombarda, si attenuano le precipitazioni al Centro, ma peggiora sulle Isole.

Temperature in rialzo in Piemonte, in calo altrove, con valori massimi sotto la media al Nord e al Centro.

Forti venti di Bora sull'alto Adriatico, di Libeccio su basso Adriatico e Ionio, di Maestrale altrove, fino a 100 km/h su Isole e basso Tirreno.

La neve terrà compagnia alle regioni del Nord. Nelle prime ore del mattino Milano potrebbe vedere ancora qualche fiocco, ma le precipitazioni riguarderanno soprattutto le zone di Mantova, Brescia, Cremona e Pavia. Ancora neve in tutta l'Emilia, compresa la città di Bologna, ma non in Romagna. Neve anche in tutto il Triveneto a partire dai 200 metri. In serata potrebbe nevicare anche a Venezia e Trieste.

Nel centro, neve anche a quote collinari a partire dai 400-500 metri tra Toscana, Umbria e Lazio. Particolarmente coinvolta la zona dell'aretino, neve mista a pioggia anche a Firenze. A Sud, neve a partire dai 700-800 metri sull'Appennino meridionale e sulle Madonie in Sicilia.

Da ieri l'aria artica ha raggiunto il Centronord. Entro venerdì 18 tutto il Paese, compreso l'estremo Sud, sarà avvolto da un freddo clima invernale.