16 aprile 2024
Aggiornato 19:30
Da domani neve anche in pianura

In arrivo il gelo artico

Secondo le previsioni di Epson Meteo, oggi la neve cadrà a bassa quota al Nord (su Alpi e sulle Prealpi orientali e, nelle prime ore della mattinata, anche sulla pianura friulana)

ROMA - La settimana appena iniziata vedrà l'Italia diventare un 'campo di battaglia meteorologico' immerso in un contesto decisamente invernale: nei prossimi giorni si susseguiranno infatti diverse perturbazioni atlantiche che, a distanza ravvicinata e rafforzate dall'arrivo di masse d'aria artica proveniente dal Nord Europa, porteranno un deciso calo termico dappertutto, forti venti, piogge intense al Centro-Sud e neve fino a bassa quota al Centro-Nord. Entro venerdì un freddo invernale avrà raggiunto tutto il Paese.

Secondo le previsioni di Epson Meteo, oggi la neve cadrà a bassa quota al Nord (su Alpi e sulle Prealpi orientali e, nelle prime ore della mattinata, anche sulla pianura friulana). Nevicate anche sull'Appennino centrale, ma oltre i 1.000-1.300 metri. Piogge invece su Venezie, Romagna, su tutte le regioni tirreniche dalla Toscana fino al nord della Calabria, in Umbria e nei settori occidentali delle Isole; le piogge più copiose riguarderanno il basso Lazio e la Campania.