3 maggio 2024
Aggiornato 05:30
Mobilità & Ambiente

Smog, seconda giornata di targhe alterne nella capitale

Anche oggi il Campidoglio potenzierà il trasporto pubblico mentre la Polizia Locale di Roma Capitale opererà per decongestionare il traffico e garantirà i controlli. Per i trasgressori sono previste multe di 155 euro

ROMA - Oggi a Roma seconda giornata di targhe alterne: all'interno della fascia verde a fermarsi questa volta saranno dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.30 tutti gli autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori con targa pari, incluso lo zero. Il provvedimento emergenziale è stato adottato dal Campidoglio in aggiunta al divieto di circolazione per i veicoli più inquinanti per limitare l'immissione in atmosfera di particelle inquinanti da traffico.

Non potranno circolare i veicoli a più alta emissione (autoveicoli a benzina euro 0 e 1; diesel euro 0 -1- 2; ciclomotori e motoveicoli a due, tre, quattro ruote a 2 e 4 tempi euro 0 -1). La circolazione in deroga ai provvedimenti sarà consentita in tutta la fascia verde agli autoveicoli euro 5, ai ciclomotori a 2 ruote 4 tempi euro 2, ai motocicli euro 3, oltre che ai veicoli a trazione elettrica ed ibrida, a quelli alimentati a gpl e metano, e a tutte le categorie elencate nell'ordinanza pubblicata sul sito del Comune di Roma.

Anche oggi il Campidoglio potenzierà il trasporto pubblico mentre la Polizia Locale di Roma Capitale opererà per decongestionare il traffico e garantirà i controlli. Per i trasgressori sono previste multe di 155 euro. Confermato anche l'obbligo di mantenere la temperatura degli ambienti domestici a 18 gradi per 8 ore al massimo.