20 aprile 2024
Aggiornato 13:30
Il maltempo non dà tregua all'Italia

Ancora nubifragi tra Liguria e Toscana

Ieri sera violenti nubifragi si sono abbattuti su Firenze, Grosseto e sulla provincia di Massa Carrara. In circa 3 ore si sono accumulati 64 mm di pioggia. Segnalati accumuli di 60 mm anche in Friuli Venezia Giulia e di 35 mm a La Spezia

ROMA - Il maltempo non dà tregua all'Italia: la perturbazione arrivata ieri sul Nord Italia che stanotte si è spostata al Centro continuerà a portare nelle prossime ore piogge forti al Centro-Nord e neve sulle Alpi. La situazione è particolarmente critica tra Liguria e Toscana: ieri sera violenti nubifragi si sono abbattuti su Firenze, Grosseto e sulla provincia di Massa Carrara. In circa 3 ore si sono accumulati 64 mm di pioggia. Segnalati accumuli di 60 mm anche in Friuli Venezia Giulia e di 35 mm a La Spezia.

Anche oggi, dicono gli esperti di Epson Meteo, persisteranno condizioni di forte maltempo con notevoli accumuli di pioggia, abbondanti nevicate sulle Alpi e venti di burrasca. Le situazioni critiche saranno di nuovo più probabili in Piemonte, nelle Venezie e in Toscana, Lazio e Campania. Nelle prossime ore le piogge e i temporali saranno più forti e insistenti su Nordovest, Venezie, Toscana, Lazio, Campania, Calabria tirrenica e ovest Sardegna. Quota neve intorno a 1.500 metri sulle Alpi occidentali, oltre 1.800 metri nel settore centro-orientale. Qualche schiarita nel corso della giornata sarà possibile sul medio Adriatico.

Venti intensi, anche di burrasca con raffiche oltre i 100 km/h, su medio e basso Tirreno, Sicilia, Sardegna e Ionio. Rischio di mareggiate sulle coste occidentali della Sardegna, sui litorali meridionali della Sicilia e sulle coste tra Lazio e Campania.

Carrara, esondano torrenti: Aurelia e ferrovia chiuse - Torna la paura in Lunigiana già duramente colpita dagli effetti del maltempo due settimane fa. Questa notte, sono esondati vari corsi d'acqua, compresi due torrenti: il Parmignola e il Carrione. Il primo ha provocato allagamenti e messo a rischio il terrapieno della ferrovia sulla linea Genova-Pisa, che quindi è stata chiusa, come pure l'Aurelia, a nord di Carrara Timori anche per la stabilità di un ponte, pure chiuso.

L'acqua del Carrione ha invece colpito alcune abitazioni, dove sono state evacuate circa venti persone. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco, che stanno operando con i natanti.