29 marzo 2024
Aggiornato 12:30
Il tempo in Italia

Meteo, da giovedì primo freddo polare

Da domani torna il maltempo, con piogge al Centro e anche forti forti al Nord. Nel fine settimana invece si entra nel «vivo» dell'inverno con il primo vero freddo polare della stagione, soprattutto al Nord

ROMA - Da domani torna il maltempo, con piogge al Centro e anche forti forti al Nord. Nel fine settimana invece si entra nel 'vivo' dell'inverno con il primo vero freddo polare della stagione, soprattutto al Nord.

Secondo le previsioni di Epson Meteo, infatti, una nuova perturbazione atlantica tra domani e mercoledì porterà forte maltempo al Centro-Nord (tranne che in Emilia Romagna) con piogge abbondanti e nevicate diffuse sulle Alpi. I fenomeni più intensi e quindi le situazioni maggiormente critiche saranno più probabili al Nord-Ovest, sulle Venezie e in gran parte delle regioni tirreniche: in 48 ore su queste zone potranno infatti accumularsi dai 100 ai 200 mm di precipitazioni. I venti di Scirocco manterranno un clima relativamente mite, mentre da giovedì e entro il week-end arriva un'aria molto più fredda che determinerà un sensibile calo termico a partire dal Nord.

Tra domani e mercoledì nevicherà ovunque sulle Alpi sopra i 1.200-1.500 metri (tranne che nella notte tra mercoledì e giovedì) e torna l'acqua alta a Venezia (il massimo previsto mercoledì alle 9:40 con 120 cm).