29 marzo 2024
Aggiornato 09:00
Il tempo in Italia

In settimana arriva l'inverno

È questo lo scenario che attende il nostro Paese la prossima settimana. Nell'arco di pochi giorni secondo le rilevazioni del centro Epson-Meteo si passerà da un clima autunnale, tipicamente tiepido e nebbioso, a una situazione decisamente più invernale

ROMA - Dall'autunno all'inverno. In una manciata di giorni. È questo lo scenario che attende il nostro Paese la prossima settimana. Nell'arco di pochi giorni secondo le rilevazioni del centro Epson-Meteo si passerà da un clima autunnale, tipicamente tiepido e nebbioso, a una situazione decisamente più invernale: previsto un tracollo termico anche di 10 gradi nel prossimo fine settimana, soprattutto al Nord.

Tra martedì e mercoledì, poi, dovremo fare i conti con la perturbazione numero sei di novembre, le cui abbondanti piogge investiranno tutto il territorio, accompagnate da forti venti di Scirocco che accentueranno maggiormente il successivo sbalzo termico.

Massima attenzione al Nordovest e sulle regioni tirreniche dove, in 48 ore, potrebbero accumularsi quantitativi da 100 a 200 mm di pioggia. Durante il passaggio della perturbazione numero sei la quota neve resterà piuttosto elevata in gran parte dei rilievi alpini e appenninici.