26 aprile 2024
Aggiornato 06:30
Manifestazione antiproibizionista

«Cannabis terapeutica», oggi sit-in dei Radicali davanti alla Camera

Mozione di 27 Deputati per la legalizzazione per uso medico

ROMA - Oggi a Roma manifestazione antiproibizionista dei Radicali davanti la Camera dei Deputati per l'accesso alla cannabis terapeutica e la depenalizzazione per uso personale della coltivazione della marijuana. Appuntamento alle ore 11.

Nel corso della manifestazione - promossa dal partito Radicale, associazione Luca Coscioni Radicali Italiani, associazione Il Detenuto Ignoto - la deputata radicale Rita Bernardini, che da mesi conduce pubblicamente un'azione di disobbedienza civile coltivando alcune piantine di marijuana sul proprio terrazzo, presenterà la sua mozione firmata da 27 deputati di diversi gruppi per impegnare il governo a semplificare le procedure di importazione, commercializzazione e accesso ai farmaci a base di cannabis e a favorirne la produzione sul territorio nazionale.

«Mentre negli Stati Uniti il processo di legalizzazione della cannabis continua la propria marcia, con i recenti referendum che hanno visto approvare la depenalizzazione anche dell'uso ricreativo in Colorado e nello Stato di Washington e proporre la legalizzazione per uso medico in altri tre stati, il nostro Paese resta inchiodato a un proibizionismo criminogeno», dicono i Radicali.