8 maggio 2024
Aggiornato 12:30
Il tempo in Italia

Da oggi torna il freddo

Dopo il clima mite dei giorni scorsi oggi le temperature cominciano a scendere con 3-4 gradi in meno al Centro-Nord; nei giorni prossimi, avremo un calo fino a 6-7 gradi. Il Po è salito di 1, 5 metri in un giorno

ROMA - Dopo il clima mite dei giorni scorsi oggi le temperature cominciano a scendere con 3-4 gradi in meno al Centro-Nord; nei giorni prossimi, avremo un calo fino a 6-7 gradi. I valori si riporteranno così nella norma stagionale, se non leggermente al di sotto.
Non si può però già parlare dell'arrivo del grande freddo e anche di notte il clima non sarà particolarmente rigido: le temperature minime, infatti, non scenderanno al di sotto dei 2-4 gradi al Nord, 5-6 al Centro, 8-10 gradi al Sud.
Intanto è stato prolungato fino alle 20 di oggi l'allarme per il rischio mareggiate sul litorale centro settentrionale della Toscana (Versilia, Foce dell'Arno, Cornia e isole dell'Arcipelago).

Il Po è salito di 1,5 metri in un giorno - Il livello idrometrico del fiume Po è già salito ancora di 1,5 metri in un solo giorno per effetto delle intense precipitazioni che hanno provocato la piena di molti suoi affluenti come il fiume Enza ed il Secchia in Emilia mentre preoccupa il livello del Bacchiglione in Veneto e quello dei fiumi Tagliamento, Isonzo e Vipacco in Friuli. E' quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti sul livello idrometrico del fiume Po nel primo pomeriggio del 5 novembre a Cremona.
Lo stato del principale fiume italiano è significativo - sottolinea la Coldiretti - delle difficoltà negli altri corsi d'acqua in una situazione in cui si registrano nelle campagne allagamenti, frane e smottamenti. Gli agricoltori della Coldiretti sono impegnati in un attento monitoraggio sul territorio per la verifica dei danni ed il sostegno alle situazioni di difficoltà.