19 aprile 2024
Aggiornato 09:00
Le previsioni del Centro Epson Meteo

Nuvole e clima mite, soprattutto a sud

Per oggi le previsioni sono di una prevalenza di tempo bello all'estremo Nordovest. Ancora nuvole sul resto d'Italia: piogge sparse su alta Lombardia, Triveneto, regioni tirreniche, zone interne del Centro e Sardegna. Temperature in crescita in gran parte d'Italia anche grazie a intensi ma miti venti di libeccio

ROMA - Ancora nuvole in gran parte d'Italia con piogge residue soprattutto su Triveneto e regioni tirreniche. Domani un po' di tregua, poi mercoledì e giovedì nuove piogge al Centrosud. Temperature in calo a metà settimana. E' il quadro tracciato dal Centro Epson.

Per oggi le previsioni sono di una prevalenza di tempo bello all'estremo Nordovest. Ancora nuvole sul resto d'Italia: piogge sparse su alta Lombardia, Triveneto, regioni tirreniche, zone interne del Centro e Sardegna. Temperature in crescita in gran parte d'Italia anche grazie a intensi ma miti venti di libeccio.

Il clima continuerà a essere decisamente mite per il periodo: temperature gradevoli con valori al di sopra delle medie stagionali in tutta Italia, grazie ai tiepidi venti di Libeccio di origine sud-occidentale. Le temperature massime saranno superiori ai 20 gradi al Centrosud con punte anche vicine ai 25 gradi nelle regioni meridionali e in Sicilia. Picco del clima molto mite al Centrosud: temperature massime anche al di sopra dei 25 gradi, in particolare su Puglia e Sicilia. Per quanto riguarda il Nord, valori per lo più compresi tra 17 e 19 gradi.

Ma a metà settimana le temperature caleranno anche di 6-8 gradi, quando una massa d'aria fredda proveniente dal Nord Europa, scivolerà verso l'Europa centro-orientale, lambendo anche l'Italia. Questa massa d'aria fredda farà calare le temperature anche di 6-8 gradi in tutto il Paese, soprattutto al Centronord. Si tratterà però di una diminuzione graduale.

Le temperature inizieranno a scendere già domani, quando registreremo 3-4 gradi in meno al Centronord. Poi, nei giorni successivi, avremo un calo fino a 6-7 gradi.

I valori si riporteranno così nella norma, se non leggermente al di sotto. Non si può però parlare - sottolinea il Centro Epson - dell'arrivo del grande freddo. E per quanto riguarda le temperature minime, infatti, non sono previsti ancora valori molto rigidi.