26 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Costi della Politica

Romano: I tagli non sono una novità per la Campania

Così il presidente del consiglio regionale della Campania, Paolo Romano, sottolineando come si inseriscano «in un percorso di sobrietà e rigore, inaugurato con il nostro insediamento». Intanto Gruppo Udc vede De Magistris su dl antidissesto

NAPOLI - Le riduzioni chieste dal Governo Monti, come i tagli agli stipendi di governatori e consiglieri, «non sono una novità per la Campania». Così il presidente del consiglio regionale della Campania, Paolo Romano, sottolineando come si inseriscano «in un percorso di sobrietà e rigore, inaugurato con il nostro insediamento».

«In poco più di due anni, abbiamo dimezzato i costi della politica, grazie al taglio del 30% delle indennità dei consiglieri, all'abolizione del rimborso per i biglietti dei treni e dell'indennità chilometrica che da un minimo di 100 euro poteva arrivare anche a 3mila euro. Cancellando l'utilizzo delle auto blu - ha aggiunto Romano - le spese telefoniche; il diritto all'indennità di funzione nei periodi di sospensione dell'attività istituzionale e riducendo dal 50% al 25% l'indennità di carica ai consiglieri sospesi, abbiamo ottenuto un risparmio di circa 4 milioni di euro».

Romano ha poi ricordato che «nemmeno la riduzione dei fondi per la gestione dei Gruppi consiliari ci ha trovato impreparati perché avevamo già dimezzato i fondi destinati al funzionamento dei Gruppi consiliari e all'assistenza dell'attività istituzionale e ridotto del 25% le risorse per la comunicazione. In ragione dei sacrifici enormi che il Governo Monti ha chiesto agli italiani - ha concluso - auspichiamo che quel segmento della classe dirigente, politici, manager e alti funzionari dello Stato, che non ha avuto ancora occasione di dare il buon esempio, adotti quanto prima la stessa linea di rigore delle Regioni».

Gruppo Udc vede De Magistris su dl antidissesto - Il gruppo parlamentare Udc della Camera rappresentato dal presidente Gian Luca Galletti, dal vice presidente della commissione Bilancio, Roberto Occhiuto, e dal capogruppo in commissione Affari Costituzionali, Mauro Libè, ha ricevuto oggi a Montecitorio il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, accompagnato da una delegazione della Giunta e del Consiglio comunale partenopeo. Al centro dell'incontro il decreto antidissesto dei Comuni.
«Abbiamo ascoltato con molta attenzione le preoccupazioni espresse dal sindaco De Magistris - spiegano gli esponenti centristi in una nota congiunta -. Entro i limiti dei vincoli di bilancio ci attiveremo affinchè il governo possa migliorare il provvedimento».