24 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Il maltempo in Italia

Arriva la pioggia, possibili nubifragi in sei regioni

Le piogge bagneranno con forte intensità il Nord, le regioni tirreniche, le zone interne del Centro e le Isole maggiori. I fenomeni saranno particolarmente intensi, con rischio di possibili nubifragi, su Triveneto, Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Sardegna. Allerta anche sulla Capitale, dove si prevede una forte ondata di maltempo da stamattina

ROMA - Arriva la pioggia, con la quarta perturbazione di ottobre, causata da un vortice di aria più fresca proveniente dal Nord Atlantico che andrà a scontrarsi con l'aria più calda, accompagnata da venti di scirocco, proveniente dal Nord Africa. Si creerà così un profondo vortice ciclonico destinato ad acquistare forza da un Mar Mediterraneo carico dell'energia accumulata nei mesi estivi e le cui temperature risultano più elevate rispetto alla norma proprio a causa dell'estate 2012 particolarmente rovente.

ALLERTA A ROMA - Le piogge bagneranno con forte intensità il Nord, le regioni tirreniche, le zone interne del Centro e le Isole maggiori. I fenomeni saranno particolarmente intensi, con rischio di possibili nubifragi, su Triveneto, Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Sardegna. Allerta anche sulla Capitale, dove si prevede una forte ondata di maltempo da stamattina con cumulati significativi di pioggia a partire dalle 20. In arrivo con la pioggia anche la neve: tra stasera e martedì sono previste nevicate significative soprattutto sulle Alpi centro-orientali dove, grazie al calo delle temperature e alla presenza di fenomeni di rilievo, la quota neve si abbasserà notevolmente. In particolare, sulle Alpi lombarde e in Alto Adige il limite delle nevicate domani sera si abbasserà fino a 1500 metri, per arrivare poi nella notte tra domani e martedì addirittura fino a 1000-1200 metri. Martedì le nevicate proseguiranno soprattutto sul settore orientale delle Alpi.

CALANO TEMPERATURE AL NORD - Per quanto riguarda le temperature, è previsto un calo termico al Centronord. In particolare, ad Aosta si passerà dai 16 gradi di ieri agli 11 di domani, a Genova da 21 gradi a 19, a Torino da 19 gradi a 16 gradi, a Bergamo da 18 gradi a 15 gradi, a Firenze da 23 a 20, a Pisa addirittura da 23 gradi a 18, Viterbo da 20 a 19. Nella Capitale le massime non subiranno invece variazioni di rilievo, attestandosi in questi giorni sui 20 gradi. Leggero aumento termico al Sud grazie ai venti di Scirocco. Addirittura, a Catanzaro passeremo dai 25 gradi di ieri ai 28 gradi previsti per domani e a Crotone da 26 gradi a 29 gradi; a Reggio Calabria da 25 gradi a 26 gradi, a Palermo da 24 gradi a 25 gradi.

A ROMA 500 POSTI PER I SENZA FISSA DIMORA - A causa dell'emergenza maltempo prevista per domani Roma Capitale mette a disposizione 250 posti estendibili fino a 500 all'ex Fiera di Roma per accogliere le persone senza fissa dimora intercettate dalla sala operativa sociale capitolina. Chi accetterà l'accoglienza sarà accompagnato all'ex Fiera con due pullman messi a disposizione dal dipartimento per la promozione dei servizi sociali di Roma CMaapitale». Lo annuncia in una nota il vicesindaco di Roma Capitale, Sveva Belviso.
«All'interno della struttura sarà operativo il personale della Protezione Civile per fornire aiuto ai senza fissa dimora - aggiunge Belviso - mentre gli operatori della Sala Operativa Sociale comunale saranno impegnati nella perlustrazione delle zone maggiormente frequentate dai clochard per intercettare le persone in difficoltà e offrire loro aiuto. Si tratta di misure con cui vogliamo prevenire l'emergenza dettata dalle conseguenze del maltempo - conclude Belviso - Desidero infine rinnovare il mio appello alla cittadinanza: anche se molti senza fissa dimora sono monitorati dalla nostra Sos, ci sono casi di fragilità più nascosti difficili da individuare. Chiedo dunque ai nostri cittadini di segnalare eventuali situazioni fragili al numero verde della Sala Operativa Sociale 800440022 attivo tutti i giorni h24».