29 aprile 2024
Aggiornato 15:00
Temporali a partire da Piemonte e Lombardia

Dopo la grande afa arriva la pioggia

Protezione Civile ha emesso avviso di avverse condizioni meteo. I fenomeni potranno dar luogo a rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento

ROMA - Dopo la grande afa arriva la pioggia: è allerta temporali su Piemonte e Lombardia, e venerdì aumenteranno d'intensità e si estenderanno alle altre regioni settentrionali e a parte del centro Italia. La Protezione civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche.
La discesa di un sistema perturbato di origine nord-atlantica verso il Mediterraneo centrale, associata all'ingresso di aria fredda in quota, interesserà progressivamente la Penisola - spiega il Dipartimento - innescando condizioni di diffusa e spiccata instabilità. Gli effetti sono attesi a partire dalle regioni nord-occidentali, con precipitazioni a prevalente carattere temporalesco dal primo pomeriggio. I fenomeni potranno dar luogo a rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.