19 aprile 2024
Aggiornato 16:30
La classifica del Sindacato italiano balneari

Vacanze, gli occhiali l'oggetto più dimenticato in spiaggia

Occhiali da sole o da vista al primo posto, subito dopo ciabatte da mare, creme solari, costumi da bagno, chiavi ma anche telefonini, asciugamani, borse, collanine e bracciali o portafogli. E ancora orologi di valore e persino una dentiera

ROMA - Occhiali da sole o da vista al primo posto, subito dopo ciabatte da mare, creme solari, costumi da bagno, chiavi ma anche telefonini, asciugamani, borse, collanine e bracciali o portafogli. E ancora orologi di valore e persino una dentiera. A stilare la singolare classifica degli oggetti maggiormente dimenticati dai vanzieri sulle spiagge italiane è il Sindacato italiano balneari aderente a Confcommercio.

«Complice il caldo oppure il fatto di essere finalmente in vacanza sono molti i turisti che dimenticano i propri effetti personali in spiaggia, appesi all'ombrellone o sotto il lettino», ha spiegato il presidente del S.I.B., Riccardo Borgo. Quanto all'identikit del 'tipo da spiaggia distratto' «possiamo affermare con certezza che i clienti stranieri sono molto più attenti di quelli italiani, le famiglie con bambini, forse complici la grande quantità di oggetti che si trovano nella borsa da mare (giocattoli, merendine, succhi di frutta, acqua e pannolini non devono e non possono mai mancare), risultano essere i più 'colpiti' da questo fenomeno», ha aggiunto Borgo. Tra le storie più singolari, citate dal sindacato, quella del «Rolex d'oro ritrovato, rastrello alla mano», fino alla «dentiera - ritrovata e mai reclamata - nel bagno delle signore».

Il più delle volte il giorno successivo si ritorna in possesso del proprio oggetto, «i ritrovamenti sono all'ordine del giorno e le restituzioni sfiorano il 98%».