20 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Intervista al Sole 24 ORe

Bersani: Noi siamo quelli dell'Euro

Le rassicurazioni del segretario PD agli alleati UE: Siamo quelli dei governi Prodi, Amato, D'Alema che fecero fede in condizioni difficili a tutti i patti internazionali, europei e occidentali, che siamo quelli di Ciampi e Padoa-Schioppa

ROMA - Nell'intervista al Sole 24 Ore, Pierluigi Bersani sottolinea la fedeltà del Pd all'Europa: avvicinandosi all'appuntamento elettorale ribadisce «lealtà al governo Monti, lealtà verso il grande obbiettivo europeo, responsabilità nella tenuta dei conti, nella riduzione del debito e nella costruzione di un avanzo primario».

NON BISOGNA FARE LA GUERRA CON LA GERMANIA - Ma ha osservato: «L'Europa così come gira non va bene. Io credo innanzi tutto che il dibattito con le opinioni pubbliche europee vada spostato dalle tecninalità economiche al tema di fondo che è culturale e politico... Purtroppo in questi anni abbiamo visto diffondersi, sotto l'influsso della globalizzazione, un'ideologia di destra per cui chi è forte pensa che chi è debole gli stia svuotando le tasche». Tuttavia «non bisogna fare la guerra con la Germania. Nei paesi cosiddetti periferici dobbiamo riconoscere che dopo l'euro non abbiamo fatto i compiti a casa».
E in tema di rassicurazioni ai mercati e agli alleati europei in caso di vittoria del Pd alle elezioni, Bersani sottolinea: «La prima cosa che intendo dire all'Europa è che noi siamo quelli dell'euro, siamo quelli dei governi Prodi, Amato, D'Alema che fecero fede in condizioni difficili a tutti i patti internazionali, europei e occidentali, che siamo quelli di Ciampi e Padoa-Schioppa».