19 aprile 2024
Aggiornato 21:00
Sondaggio Demopolis

Elezioni: PD al 25%, M5S al 16%, Pdl e Lega crollano

Registra una ulteriore crescita il Movimento 5 Stelle di Grillo che raggiunge il 16% con un bacino potenziale del 27%. Sono questi i dati del Barometro politico di giugno dell'Istituto Demopolis

ROMA - Crolla il centrodestra (e finisce al 17% con la perdita di venti punti percentuali rispetto al 2008), il Pd diventa il primo partito con il 25% dei consensi, la Lega Nord precipita sotto il 5%, tengono l'Udc all'8%, Idv e Sel. Inoltre, registra una ulteriore crescita il Movimento 5 Stelle di Grillo che raggiunge il 16% con un bacino potenziale del 27%. Sono questi i dati del Barometro politico di giugno dell'Istituto Demopolis.

Grave anche la disaffezione degli elettori alla politica: se ci si recasse a votare oggi 3 italiani su 10 (il 30%) resterebbero a casa e il 21% degli elettori non saprebbe per chi votare. Sempre secondo il sondaggio di Demopolis l'Udc con l'8%, conferma i propri consensi, ma non riesce, se non in minima parte, ad intercettare gli elettori delusi da Berlusconi. L'assenza di concreti e percepibili segnali di rinnovamento da parte dei partiti tradizionali sta favorendo, intanto, l'ulteriore crescita del Movimento 5 Stelle divenuto, virtualmente, terza forza politica nel Paese: con il 16% odierno ed un potenziale del 27% rilevato dal Barometro Politico Demopolis. Più di un italiano su quattro prende in considerazione l'ipotesi di un voto al movimento di Grillo.