18 aprile 2024
Aggiornato 13:00
La politica fiscale del Governo Monti

IMU: Cancellieri, i sindaci siano responsabili

Il Ministro dell'Interno: Non dimentichino che ha indossano la fascia tricolore. Delrio: La Cancellieri non si preoccupi, noi responsabili. L'IMU è una patrimoniale, Comuni perdono 30%. Camusso: Intollerabile l'obiezione fiscale. Passera: Su rimborsi Iva siano rispettati i conti pubblici

ROMA - «Comprendo le difficoltà ma il senso dello stato non deve mai venire meno. Non dimentichiamo che anche i sindaci sono una istituzione, che portano una fascia tricolore, e lavorano per il Paese». Così il ministro dell'Interno, Anna Maria Cancellieri, ha commentato la protesta annunciata da numerosi sindaci contro l'Imu.
Il titolare del Viminale, parlando a margine della firma di un protocollo sulla sicurezza con l'Enel, ha detto che su questo problema occorre molta attenzione perché è una questione «delicata che tocca le persone». Cancellieri a quindi rivolto un appello alla responsabilità dei sindaci di cui ho «la massima fiducia».

Delrio: La Cancellieri non si preoccupi, noi responsabili - Al ministro dell'Interno Anna Maria Cancellieri, che oggi ha richiamato i sindaci al senso istituzionale e di responsabilità, il presidente dell'Anci Graziano Delrio ha replicato: «Il ministro Cancellieri non ha nulla di cui preoccuparsi: concordiamo con lei e ci comporteremo come sempre da istituzioni responsabili. Lo facciamo tutti i giorni».
I sindaci, che oggi hanno presentato la campagna di mobilitazione che impegnerà l'Anci da oggi fino al 24 maggio, data in cui è prevista una manifestazione a Venezia hanno chiesto «rispetto» dal Governo Monti. «Vorremmo che non ci si ricordasse dei Comuni solo quando c'è da placare il malcontento o da applicare nuovi tagli e nuove tasse» ha detto Delrio. Sull'ipotesi di disobbedienza fiscale, il sindaco di Reggio Emilia ha poi chiarito: «I sindaci e tutto l'Ufficio di presidenza dell'Anci non hanno mai parlato di disobbedienza fiscale, ma chiedono una modifica veloce e chiara del regime di tassazione degli immobili. Probabilmente la campagna elettorale ha influito su certi tipi di proposte: presto ci si accorgerà che la disobbedienza fiscale è, anche tecnicamente, impraticabile».

L'IMU è una patrimoniale, Comuni perdono 30% - «No alla disobbedienza fiscale, perché siamo istituzioni responsabili. Ma se lo Stato vuole fare una patrimoniale per risanare i conti non si nasconda dietro la faccia dei sindaci». Per il presidente dell'Anci, Graziano Delrio, l'Imu «è un'imposta ingiusta, rigida e onerosa» ed è «solo nominalmente un'imposta municipale». La campagna di mobilitazione dei sindaci per chiedere modifiche immediate, serve anche per «raccontare la verità ai cittadini».

Camusso: Intollerabile l'obiezione fiscale su IMU - «L'obiezione fiscale è una cosa intollerabile quando viene fatta da un partito che ha la responsabilità delle scelte fiscali che sono state fino ad oggi, comprese quelle che ha tradotto il Governo Monti». Lo ha sottolineato il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso a proposito della disobbedienza fiscale rispetto al pagamento dell'Imu, proposta dalla Lega Nord.

Passera: Su rimborsi Iva siano rispettati i conti pubblici - «Credo che si debba spingere il più possibile affinché questi rimborsi Iva avvengano. Rimane sopra di tutti e nell'interesse di tutti che i conti pubblici siano rispettati». . Lo ha detto il ministro dello sviluppo Economico, Corrado Passera parlando delle compensazioni Iva per gli imprenditori a margine del festival CittàImpresa a Vicenza.