20 aprile 2024
Aggiornato 16:00
Il Governo e il Quirinale

Napolitano si informa con Monti sul tour asiatico

Il Presidente della Repubblica: «Avanti sulle riforme. E' necessario dare impulso alle nuove politiche di crescita»

ROMA - Con Mario Monti, impegnato nel suo tour di stato in Asia, il filo è diretto. Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano si informa e segue con attenzione gli esiti degli incontri del premier con gli investitori stranieri. E da Roma, dove ieri ha ricevuto il presidente bulgaro Rosen Plevneliev, dice la sua per spingere governo e Parlamento a non demordere e ad andare avanti per affrontare la crisi economica, tutt'altro che risolta.

«AVANTI SULLE RIFORME» - «Abbiamo la necessità assoluta di dare impulso alle nuove politiche di crescita, sviluppo economico e per l'occupazione - ha detto il capo dello Stato in conferenza stampa congiunta con Plevneliev al Quirinale - tenendo conto delle situazioni socialmente difficili e critiche che si vanno determinando, ma non esitando a proseguire sul cammino delle riforme e di una politica di necessaria severità fiscale». Un appello a considerare le tensioni sociali, evidenti nei vari tentativi di suicidio verificatisi in varie città nelle ultime settimane e legati, a vario titolo, alla perdita del posto di lavoro. Problemi complessi che vanno affrontati con un mix di determinazione sulle riforme (anche quella del lavoro), politiche per lo sviluppo e l'occupazione, provvedimenti anti-evasione fiscale.
Problemi dirimenti, la cui vitalità è segnale allarmante di come i problemi economici dell'Italia e dell'Europa siano tutt'altro che risolti. Al di là delle polemiche nei rapporti tra partiti e governo, questioni sulle quali il Colle non intende entrare se non per auspicare dialogo e coesione in una fase particolarmente difficile per il Paese, come più volte ha fatto Napolitano.