12 ottobre 2025
Aggiornato 09:00
Video pubblicato sul sito del Quirinale

Napolitano: Auguri al FAI, la politica faccia di più per l'ambiente

Il Presidente della Repubblica: A volte la Politica è stata poco lungimirante, puntando al consenso facile. Servirebbero decisioni amministrative e di bilancio per valorizzare le nostre straordinarie risorse

ROMA - Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in un video pubblicato sul sito del Quirinale, ha rivolto un «cordialissimo augurio al Fai, che festeggia venti anni». Secondo il Capo dello Stato la tutela del patrimonio storico, artistico e paesaggistico portata avanti dal Fai ha portato a «tante iniziative concrete e risultati importanti», ma non basta: «I risultati sono ancora inadeguati - e non poteva bastare il Fai - per quanto riguarda l'impegno delle Istituzioni e della politica», visto che servirebbero «decisioni amministrative e di bilancio per valorizzare le nostre straordinarie risorse».

POLITICA POCO LUNGIMIRANTE - «Cosa è mancato? Perché la politica è così poco lungimirante per la valorizzazione del nostro patrimonio?», si è chiesto Napolitano: «Troppo spesso la politica non ha saputo guardare lontano e ha guardato troppo spesso all'utile immediato e al consenso facile». E invece «la lungimiranza dovrebbe nascere dalla consapevolezza di cosa significa l'immagine dell'Italia nel mondo», oltre che naturalmente il «punto di vista strettamente economico» che può ottenere benefici dal «nostro straordinario patrimonio».